Incontrare la persona giusta non è un affare semplice, tutt’altro. Tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo vissuto un amore sbagliato, non corrisposto o che non ci appagava fino in fondo. E non  c’è nulla di cui vergognarsi nell’ammetterlo. In primis a noi stesse. 

A cadere in determinate dinamiche comportamentali sono fondamentalmente le donne. Perché? Sappiamo bene che il mondo è pieno di uomini dotati della straordinaria capacità di far sentire sbagliate le donne. E’ vero anche il contrario….donne capaci di far sentire l’uomo sbagliato. 

Insomma, tutti possiamo sbagliare – è umano e può accadere. 

Però ci sono una lista di dinamiche che spingono in modo particolare noi donne a tendere verso la relazione con l’uomo sbagliato e spesso non ne siamo nemmeno consapevoli di questi errori che stiamo commettendo. Ciò che sappiamo è che la bassa autostima mista al senso di colpa, con il senso di inadeguatezza e con il bisogno ossessivo di conferme e di amore, è una delle cause principali che ci spingono ad amori sbagliati. 

Non di certo una roba da poco! Ma possiamo – e dobbiamo – lavorarci su. 

Ecco una lista di cose da correggere per avere una vita amorosa meno “sbagliata”.

1. Hai paura di amare davvero

Ci sono molti modi per non amare davvero qualcuno. Anche se hai accumulato delusioni su delusioni, non perdere mai la fiducia di poter incontrare il pensiero e l’uomo giusto. 

Rifletti bene sul perché una relazione si è conclusa, scrivici su. Smetti di guardare al di fuori di te ma analizza quello che da parte tua può non aver funzionato: se hai collezionato una serie di uomini sbagliati significherà qualcosa. Pensa a quelli che possono essere i tuoi blocchi e/o le tue interferenze mentali che fanno andare le relazioni in direzione del naufragio sentimentale. Vedrai che avrai tanto materiale da poter analizzare e sul quale riflettere e lavorare. 

2. Sono alla ricerca del grande amore

I principi azzurri lasciamoli nei libri con le loro principesse imbellettate e canterine. È oramai risaputo che le favole hanno rovinato le nostre aspettative in fatto di relazioni e uomini ma non tutto è perduto: il Principe Filippo non è reale ma tu sì, quindi fatti bella, esci e incontra qualcuno con un altro nome. Spesso desideriamo ciò che non esiste e, se esiste, poi non ci piace più, perché è dell’idea che ci siamo innamorate, non della persona.

3. Ho paura di stare sola

Pensi di non poter vivere da sola…e più ci pensi più ti comporterai da mezza mela bisognosa… quale non sei! 

Se arrivi a questa consapevolezza, puoi passare allo step successivo, ovvero quello di lasciare andare via questi pensieri e queste uomini, anche se ti sembra la sofferenza più grande. L’amore molto spesso arriva quando non lo aspettiamo o pretendiamo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore