La salute di Papa Francesco preoccupa i medici
FOTO: spondasud.it

Dio chiamerà i potenti della terra a giudizio se non provvedono al cibo per tutti…

Queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante il discorso di apertura della XX Assemblea generale di Caritas internationalis.

Il Papa ha voluto di nuovo richiamare l’attenzione dei potenti sul dramma che vive ogni giorno “tanta gente che aspetta anche oggi di mangiare a sufficienza”.

Il pianeta ha cibo per tutti – Continua Bergoglio – ma sembra che manchi la volontà di condividere con tutti. Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti.

Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per lui in ogni persona e se hanno operato perché l’ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo.

Il pensiero va ai nostri fratelli cristiani che sono stati privati con la violenza sia del cibo per il corpo sia di quello per l’anima: sono stati cacciati dalle loro case e dalle loro chiese, a volte distrutte. Rinnovo l’appello – ha affermato Bergoglio – a non dimenticare queste persone e queste intollerabili ingiustizie

Anche l’Expo, per certi aspetti, fa parte del ‘paradosso dell’abbondanza’, se obbedisce alla cultura dello spreco, dello scarto, e non contribuisce a un modello di sviluppo equo e sostenibile”. L’invito del Papa era stato chiaro: “Vorrei che ogni persona, a partire da oggi, che passerà a visitare l’Expo di Milano, attraversando quei meravigliosi padiglioni, possa percepire la presenza dei volti degli uomini e delle donne che hanno fame, e che si ammalano, e persino muoiono, per un’alimentazione troppo carente o nociva

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore