Quando si parla di amore, ognuno di noi dà per scontato di saper riconoscere i segnali dell’innamoramento e quindi di saper amare. Purtroppo, però, nella realtà del vissuto quotidiano, sono davvero poche le coppie che sanno basare la loro relazione su reciprocità e amore sincero. 

Questo accade perchè troppo spesso ci concentriamo su quello che fa il partner, su ciò che prova o non prova, ma quante sono le volte in cui proviamo ad analizzzare i nostri, di sentiamenti ed azioni?

Insomma, tutti possono dire “Ti amo”, ma in pochi sanno portare il peso di quelle due paroline per davvero.   

Non ami il tuo partner se ci sono questi segnali nella relazione

Ogni rapporto d’amore dovrebbe migliorare la qualità della tua vita e non rendertela dolorosa, poco edificante o più difficile. 

Quando la relazione inizia a essere spiacevole sotto un qualsiasi aspetto, non si può più parlare di amore ed è opportuno, per salvaguardare la propria persona,  interrogarsi se è giunto il momento di interromperla. Ma come capire se, da parte tua, c’è ancora amore? 

Amore a intermittenza

L’amore a intermittenza è considerato uno dei segnali di un gran numero di disagi emotivi ed è il campanello d’allarme per eccellenza della fine di una storia: disinteresse emotivo, freddezza, senso di pesantezza suscitato dal partner, comportamenti contraddittori, sono tutti segnali che qualcosa non sta più funzionando nel verso giusto. 

Dipendenza affettiva

Uno degli altri segnali che la vostra storia è ormai giunta al capolinea è la dipendenza affettiva.

È possibile innamorarsi in modo genuino dell’altro, iniziare la storia con tutte le carte in regola per costruire una relazione soddisfacente ma poi, con la stessa “spontaneità”, ci si può ritrovare invischiati in una storia basata sulla dipendenza affettiva. E te ne rendi conto quando la relazione continua a non appagarti ma non riesci a chiamarti fuori, non riesci a mettere fine alla storia. In questo contesto potresti addirittura sentirti incastrato in una relazione che non vuoi. 

  1. La mancata accettazione della fine del rapporto

Dentro di te sai che qualcosa è cambiato, percepisci che quell’amore che provavi un tempo si è affievolito, ma la mancata accettazione della fine del rapporto può indurti a ignorare questi segnali che ti circondano ogni singolo giorno quando sei col partner o da sola. In questo contesto potresti avere di fronte a te tante una miriade di segnali e indicatori ma preferiresti comunque ignorarli per paura o reticenza a mettere la parola fine a qualcosa che, in fondo, è già finito.

Questo perchè avviene?

Per paura del cambiamento, per la difficoltà nell’accettare la fine di una storia o per  la concezione che una relazione finita possa equivalere a un fallimento personale. In questo caso, bisogna superare la fase di non accettazione per iniziare a prendere in considerazione la possibilità che la tua storia possa essere già finita.

  1. ​​Distanza e mancate gratificazioni

Segnali più eclatanti di questi sono difficili da descrivere! Una persona innamorata vuole gratificare il partner e sentirsi a sua volta gratificato. Quando una o entrambe le gratificazioni mancano, nella coppia c’è qualcosa che non funziona. Tutto questo può essere amplificato da apatia e distanza emotiva.

E tu, sei davvero innamorata del tuo partner?

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore