Un amico falso è una delle situazioni peggiori che ci si possa ritrovare ad affrontare nella vita, perchè perdi fiducia in una tra le istituzioni più sacre che uniscono due persone: l’amicizia. 

Un amico è tra le persone più importanti della e per la nostra vita, una guida, una spalla su cui contare, la nostra forza nei momenti di sconforto e venire a scoprire che uno di loro non sempre è stato sincero con noi può causare un vero e proprio trauma. 

Un amico falso non dovrebbe avere spazio nella nostra vita, nei nostri racconti, nelle nostre confidenze, ma spesso non sappiamo come riconoscere questo tipo di persone e rimaniamo intrappolati nella loro rete. 

Come riconoscere un amico falso

Le emozioni

Uno dei modi per capire se un amico è fedele, sincero, qualcuno a cui puoi affidare le tue emozioni e sensazioni è certamente qualcuno che ti fa stare bene, che ti trasmette emozioni positive, che partecipa attivamente e propositivamente alla tua vita. 

Il falso ti fa sentire inadeguato, fuori luogo, a disagio e soprattutto ti giudica, portandoti a non sentirti libero di essere te stesso. 

Parla male degli altri

Soprattutto se non sono presenti, l’amico falso non perde occasione per parlare male di te alle tue spalle. Un vero amico è leale non solo quando sei presente, lo è anche alle tue spalle. 

Non è felice dei tuoi traguardi

Un buon amico è sempre pronto a fare il tifo per te e a festeggiarti quando ti accade qualcosa di bello; al contrario, un amico falso è sempre pronto a sminuire, a contraddirti, a invidiarti. 

È invidioso

É sostanzialmente una persona invidiosa. Una persona invidiosa stringe tutti i suoi legami su una logica affettiva malsana.

Pretende

Un buon amico può avere bisogno di te, tutti possiamo attraversare una fase della nostra vita durante la quale siamo più deboli e abbiamo bisogno di aiuto ma non lo pretendiamo mica. L’amico falso, invece, lo pretende eccome, arrivando ad utilizzare persino metodi di ricatto pur di estorcerti quello che desidera!

L’amicizia vera è diversa

Abbiamo parlato fin troppo di ipocrisia e falsità e non voglio assolutamente concludere l’articolo di oggi con questi toni negativi, ecco perché mi piacerebbe concludere dedicando alcune righe all’amicizia sincera. 

Un amico che ti vuole bene, non ti dà consigli solo per sentirsi migliore di te, non è ipercritico sulle scelte che compi ma sa supportarti e sa lasciarti i tuoi spazi, sa rispettare i tuoi bisogni e soprattutto la tua libertà. L’amicizia è libertà. Ciò significa che tu puoi sentirti a tuo agio e libero di declinare una proposta contando sulla comprensione del tuo amico.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore