L’amore non è una cosa che capita. Una relazione duratura e stabile non arriva dal cielo. È qualcosa che si costruisce col tempo, con pazineza, sacrificio, impegno emotivo e compromesso al cambiamento. L’amore si costruisce con l’impegno quotidiano e sono soprattutto le piccole attenzioni a fare la differenza in una relazione felice e duratura.

Un relazione di coppia gratificante, duratura e stabile non è necessariamnete sinonimo di relazione sana e costruttiva: a volte si può essere ingabbiati in relazioni disfunzionali che creano tensioni e sofferenza da cui non si sa o non si vuole uscire pur di non rimanere da soli. Una amore stabile e sano non è tuttavia un sentimento individuale dato una volta per tutte, ma ha una dimensione interpersonale dove lo stato interno di ognuno viene regolato e influenzato mediante la relazione stessa che ha con l’altro.

Qual è il modo per capire se avete una relazione duratura e stabile? In realtà non c’è un vero e proprio modo per capirlo. Molte coppie in apparenza sembrano felici, portatrici sane di una dimensione relazionale stabile ma nel loro intimo non lo sono realmente o, non lo sono fino in fondo o lo sono solo a determinate condizioni. In effetti, non esiste la ricetta della felicità di coppia. Sono varie le dinamiche che vanno ad influire sullo sviluppo di una relazione, dunque non è possibile credere che basti qualche ingrediente per poter avere “la ricetta dell’amore eterno”.

Come viene caratterizzato un amore stabile?

Non è semplice capire se stiamo vivendo una relazione stabile, che fa bene alla nostra vita, perché fin troppo spesso veniamo esposti a rapporti disfunzionali col risultato di averci fatto un po’ l’abitudine, commettendo il grave errore di valutarli come “normali”. Ma quando si vive una storia che infonde un profondo benessere, la differenza si sente e si percepisce, eccome. 

Ecco una lista di suggerimenti per capire se il rapporto che vivi è sano e in grado di dare valore alla tua vita.

1. Si lascia spazio al partner

Amare vuol dire anche poter far a meno dell’altro/a in alcuni momenti, lasciare spazi qualora servisse, non restare insieme solo per paura della solitudine. In un amore sano i due partner si affidano reciprocamente aspetti della propria interiorità ed emozionalità traendo da questo energia e forza interiore per crescere e progredire lungo il proprio percorso di realizzazione personale. 

2. Non ci sono compromessi

Nella coppia sana non ci si mette in condizione di degradare se stessi, non si accettano compromessi che ci rendano subalterni o portino sofferenza. Se la nostra autostima ci fa sentire inadeguati, vivendo sempre con la paura che l’altro se ne accorga e ci lasci, allora la relazione che stiamo costruendo non ha fondamenta sane e bisogna correre ai ripari.

3. Migliora la qualità della vita

Quando la nostra storia d’amore è stabile, il nostro stato mentale è in armonia con il nostro mondo interiore  L’amore risponde a molti dei nostri bisogni fondamentali e viverlo migliora la qualità della vita, influenzando anche la salute. L’amore stabile stimola al cambiamento, aiuta a rompere cicli non funzionali, ci rende più capaci di rispondere e accettare sfide e conquistare mete importanti. 

Chi vive in maniera equilibrata il suo essere in amore, ha dalla sua molte più energie di quante pensava avere.

4. Rispetta dei limiti

Come tutti i sentimenti, come tutte le sfide che si accettano, anche lo stare in coppia deve mantenere ben chiari dei limiti non valicabili che siano rispettosi di entrambe le parti. Il rischio che altrimenti si corre è di perdersi, di farsi e fare del male. 

5.  Si sta insieme nel mondo

Amare sano e stabile è anche saper stare insieme dentro il mondo, non isolarsi in legami simbiotici che non permettono a nessuno di entrare, ne di uscire dallo spazio ristretto della coppia. Dopo i primi periodi, che sono normalmente più di stretto e intenso legame, quasi simbiotico, la coppia deve entrare nel mondo e presentarsi come tale a quello che incontra. 

Un legame troppo esclusivo non è segnale di salute per la coppia. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore