zara13) Amancio Ortega
Sul gradino più basso del podio troviamo il fondatore della catena internazionale di abbigliamento Zara, oltre che il capo di un vero e proprio impero immobiliare. Con 64 miliardi di dollari, rappresenta anche l’uomo più ricco d’Europa e rappresentante di una imprenditoria spagnola che è riuscita a sfruttare la crisi, puntando sull’abbigliamento low cost, venduto in punti vendita distribuiti capillarmente sul territorio. Un’impresa che nasce nel 1975 e che attualmente fattura poco più di 16,5 miliardi di euro.

carlos-slim-helu2) Carlos Slim Helu

carlos-slim-heluIn questo caso si crea un paradosso: dal Messico, nazione considerabile tra gli emergenti (anche se particolarmente promettente) e che conta oltre metà della popolazione sotto la soglia della povertà, arriva il secondo uomo più ricco del pianeta con un patrimonio superiore al Pil di oltre 127 paesi sparsi in giro per il mondo. Il facoltoso imprenditore ha un patrimonio di “solo” 72 miliardi di dollari

0126-gates-rich_full_6001) Bill Gates

Indubbio il fatto che Bill Gates abbia letteralmente rivoluzionato il mondo dell’informatica, permettendo al PC di entrare nella vita di tutti i giorni e rendendo il sistema operativo Windows il più diffuso tra le amministrazioni. Innegabile anche il fatto che, sebbene abbia conquistato la vetta della produzione di hardware e software, il magnate, non sia stato in grado di difendere il primato conquistato, permettendo alla concorrenza di Cupertino di sopraffarlo. ma ormai non si trattava più della sua creatura: Gates si era già dato alla filantropia insieme alla moglie Melinda. Intanto stando alla classifica di Forbes, per il fondatore della Microsoft si parla di 9 miliardi di dollari soltanto nel 2013 per un patrimonio complessivo che ha superato gli 81 miliardi, che hanno permesso al magnate dell’informatica di cederne oltre 30 in beneficenza.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore