Emily Dickinson: ‘Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano’

Emily Dickinson diceva: Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se potrò alleviare il dolore di una vita o lenire una pena o aiutare un pettirosso caduto a rientrare nel suo nido non avrò vissuto invano”.

La scrittrice  Emily  nei suoi testi parlava d’amore come nessuno mai aveva fatto. Donna di straordinario carisma e potenzialità, ha saputo imporsi nella società del suo tempo creando tesi di vero spessore.

“Io sono Nessuno! – Tu chi sei? Sei Nessuno anche tu? Allora siamo in due! Non dirlo, potrebbero bandirci, non lo sai? Che grande peso essere Qualcuno! Così volgare! – come una Rana che gracida il suo nome tutto Giugno ad un pantano in estasi di lei!”…

Tuttavia, capire cos’è l’amore e dove si trova quello vero oggi non è per nulla facile, e spesso molte persone non sanno se continuare o chiudere una relazione, proprio per questo motivo.

L’amore vero va sempre accolto. L’amore vero è affetto è stima nei confronti dell’altro, o voglia di vederlo/a felice, di volere solo il meglio. Solo se l’altro/a sta bene allora la persona innamorata è felice. L’amore vive di amore, la dipendenza è solo egoismo, egocentrismo e arroganza. L’amore vero vive di leggerezza, di completa fiducia nell’altro.

Gli scrittori e i poeti di una volta ci hanno lasciato in eredità un patrimonio prezioso, la lettura, scritti e romanzi che spiegano e indirizzano l’uomo saggio.

Emily Dickinson 'Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano'

Ricordiamo che la poetessa statunitense Emily Elizabeth Dickinson, nacque nel 1830 ad Amherst da una famiglia borghese di tradizioni puritane.

Gli studi della grande poetessa sappiamo che si sono svolti per lo più come autodidatta, orientata nelle letture anche da un assistente del padre. I Dickinson, inoltre erano conosciuti per il sostegno fornito alle istituzioni scolastiche locali.

Il nonno, Samuel Fowler Dickinson, infatti era uno dei fondatori dell’Amherst College, mentre il padre…Per continuare a leggere clicca qui

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On