Per tutti gli italiani, la pasta è il piatto più semplice da cucinare, ma spesso si commettono dei banali errori che rovinano un perfetto piatto di pasta. Ecco alcune buone abitudini da adottare… Quando si aggiunge il sale? E’ giusto sciacquare la pasta per fermare la cottura? E aggiungere l’olio all’acqua di cottura? Nell’articolo cerchiamo di chiarire tutti i dubbi per preparare alla perfezione un piatto di ottima pasta italiana.

ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DELLA PASTA
Il primo aspetto su cui porre attenzione è quello di saper scegliere della pasta di buona qualità, che sia trafilata al bronzo perché una maggiore porosità permette una maggiore capacità della pasta di assorbire e trattenere il condimento.

UTILIZZARE UN LITRO DI ACQUA E 10g DI SALE PER OGNI 100G DI PASTA

Occorre prestare attenzione al dosaggio del sale ed alla corretta proporzione rispetto alla quantità di pasta e di acqua. La regola vuole che in un litro di acqua vadano cotti non più di 100 gr di pasta. Cuocere la pasta in poca acqua è sbagliato, a meno che non si tratti della ricetta della one pot pasta in cui il segreto sta proprio nel “risottare” la pasta direttamente nel condimento aggiungendo poca acqua.

TEMPO DI COTTURA

Se la confezione indica 10 minuti di cottura non andate oltre, al limite scolatela prima e conservate l’acqua di cottura. Saltatela direttamente nel condimento e lasciate che finisca di cuocersi durante la mantecatura aggiungendo l’acqua di cottura. (Usate il coperchio per coprire la pentola in attesa che l’acqua arrivi a bollore. Poi, una volta buttata la pasta, non copritela).

SCEGLIERE IL GIUSTO TIPO DI PASTA
Spesso una scelta sbagliata di pasta, può rovinare un ottimo sugo al ragù.Per esempio la pasta rigata permette al condimento di essere meglio trattenuto, mentre la pasta lunga è adatta a sughi più liquidi.

BUTTARE LA PASTA SOLO QUANDO L’ACQUA BOLLE VIVACEMENTE

Quando la parte immersa si ammorbidisce, delicatamente spingere il resto della pasta in acqua. Prestate inoltre molta attenzione al tempo di cottura: Indicativamente la pasta all’uovo richiede 2-5 minuti di cottura (è pronta quando inizia a galleggiare) mentre per la pasta di semola occorrono all’incirca 7-18 minuti.

CUOCERE LA PASTA NELLA GIUSTA QUANTITÀ D’ACQUA

La regola è quella di mettere un litro d’acqua per ogni 100g di pasta.

MAI AGGIUNGERE OLIO NELL’ACQUA DI COTTURA
C’è qualcuno che pensa che aggiungere dell’olio durante la cottura possa evitare alla pasta di attaccarsi. Oltre ad essere un grave errore, è anche uno spreco d’olio.

GIUSTA QUANTITÀ DI SALE
Per avere la giusta dose di sale, bisogna buttare 7g di sale ogni 100g di pasta. Il sale può essere aggiunto in qualsiasi momento (il tempo di ebollizione dell’acqua aumenterà soltanto di pochi secondi).

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore