Ecco i cibi che stimolano il cervello

Se vi capita spesso di dimenticare nomi, cose da fare o date , è possibile che il vostro problema sia legato ad un alimentazione scorretta che non stimola sufficientemente il vostro cervello…

Ecco i cibi che stimolano il cervello

Molto spesso le malattie legate alla mente, come l’Alzheimer, o la demenza, sono disturbi che sopraggiungono con l’avanzare dell’età. Ma un alimentazione sana può aiutarci a mantenere la nostra mente giovane ed allenata, aiutando a prevenire l’invecchiamento precoce del cervello.

LEGGI ANCHE: “La conoscenza verrà caricata direttamente nel cervello”

LEGGI ANCHE: Scienza: Troppo zucchero manda in “Tilt il Cervello”

Ecco una serie di cibi ricchi di vitamina D che stimolano i percorsi neuronali:

Salmone
Tra i pesci, è sicuramente quello con il più alto contenuto di vitamina D. In 100 grammi di salmone cotto ce sono circa 360 Unità internazionali.
Tonno
80 grammi del classico tonno light in scatola senza condimenti contengono 154 UI di vitamina D. mentre nel tonno sott’olio, c’è più vitamina D (200 UI) oltre ad una percentuale superiore di grassi.
Caffè
Un recente studio ha mostrato che la caffeina riduce notevolmente il rischio di sviluppare l’Alzheimer.
Spinaci
All’interno degli spinaci sono contenute vitamine molto importanti come la vitamina E, che protegge i neuroni dall’azione dei radicali liberi.
Funghi
I funghi porcini freschi sono un alimento ricco di vitamina D. Ci sono però alcune tipologie di funghi, che se esposte al sole riescono a sviluppare una concentrazione di vitamina ancora superiore.

Frutta e mirtilli

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore