Scienza: Troppo zucchero manda in “Tilt il Cervello”

Bisognerà fare maggiore a non assumere troppi zuccheri, perché secondo un recente studio, pare proprio che lo zucchero faccia male, in particolare modo al cervello…

Secondo le indagini, un eccessivo consumo di zucchero frenerebbe la moltiplicazione delle cellule staminali del cervello, fondamentali per i processi di apprendimento e memoria nonché per la riparazione dei danni cerebrali.

Scienza: il Troppo zucchero manda in "Tilt il Cervello"

 

A mettere in pratica la teoria sono stati i ricercatori dell’Università Cattolica di Rom, che hanno anche osservato come nel cervello di animali sottoposti a restrizione calorica (dieta ipocalorica comparabile a una dieta di circa 1500 calorie al giorno) aumenterebbero il numero di cellule staminali cerebrali…

GUARDA ANCHE: Cosa succede al nostro corpo dopo un mese senza zuccheri VIDEO

Il lavoro scientifico inoltre è online oggi sulla rivista ‘Cell Reports’ ed è stato svolto dai gruppi di ricerca del dottor Giovambattista Pani (Patologia Generale) e del professor Claudio Grassi (Fisiologia Umana), in collaborazione con ricercatori dell’Istituto di Fisica.

LEGGI ANCHE: Esperimento che rivela quanto zucchero c’è nella Coca Cola Zero

“Inizialmente abbiano esaminato cosa avviene in provetta quando le cellule staminali neurali sono esposte a un eccesso di zucchero. Ebbene questa condizione sembra impedire alle staminali  normalmente presenti nell’ippocampo, sede della memoria di autorinnovarsi. Un eccesso di zucchero brucerebbe le riserve cellulari che servono al cervello per produrre nuovi neuroni.

LO SAPEVI ANCHE CHE: Alimenti da evitare per ridurre ritenzione idrica e gonfiore addominale

Quindi, temiamo che chi consuma troppo zucchero presenti una minore rigenerazione neurale con un conseguente impatto negativo sulle performance cognitive”. 

LEGGI ANCHE: Uova e Zucchero a Velo nel Microonde. Guarda il risultato – (Video)

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On