“La conoscenza verrà caricata direttamente nel cervello”

Nuova scoperta nel mondo della scienza: La conoscenza verrà caricata direttamente nel cervello…Secondo i ricercatori degli HRL Laboratories, con sede in California, è possibile.

Pare sia emerso un nuovo modo per amplificare l’apprendimento tramite alimentazione del cervello. In pratica, imparare potrebbe richiedere uno sforzo minimo come quello di addormentarsi.

LEGGI ANCHE: Insegnare al cervello a cambiare abitudini

Gli studiosi sostengono di aver sviluppato un simulatore che può alimentare le informazioni direttamente nel cervello di una persona e insegnare loro nuove competenze in un breve lasso di tempo. Credono che potrebbe essere il primo passo nello sviluppo di software avanzati, imitando per l’appunto quello che per il momento è solo fantasia dei registi.

Lo studio della scoperta è stato pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience. Il dottor Matthew Phillips ha spiegato che “Il nostro sistema è uno dei primi nel suo genere. È un sistema di stimolazione cerebrale. Sembra tipo di sci-fi, ma c’è una grande base scientifica per lo sviluppo del nostro sistema. Quando si impara qualcosa, il cervello cambia fisicamente”.

LEGGI ANCHE: Innamorarsi cambia la struttura del cervello

“Le connessioni sono realizzate e rafforzate in un processo chiamato neuro-plasticità. Si scopre che alcune funzioni del cervello, come il linguaggio e la memoria, si trovano in regioni molto specifiche del cervello, con le dimensioni di un mignolo”.

LEGGI ANCHE: Scienza: Troppo zucchero manda in “Tilt il Cervello”

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On