E' giusto dare una seconda opportunità a chi ha sbagliato?

E’ giusto dare una seconda opportunità a chi ha sbagliato? E se fosse grave il danno?

Oggi parliamo di perdono e di sbagli commessi nei confronti di qualcuno di caro, soprattutto in amore. Il perdono è una componente fondamentale all’interno di una coppia, poiché questo permette di consolidare il rapporto e di imparare ad amare e conoscere i comportamenti dell’altro.

Perdonare e dare una seconda chance è qualcosa che viene naturale a chi ama, tuttavia, a volte il perdono non trova riscontro laddove sussistano determinate situazioni, o dove l’amore cominci a scarseggiare.

Perché ti concedo una seconda opportunità:

Oggi riuscire a perdonare non è sempre facile. Il perdono richiede tanta maturità, spirito di autocritica e sano e vero pentimento. In assenza di ciò è impossibile poter pensare di perdonare. Colui che perdona, secondo gli psicologi non è mai il debole ma la parte forte e capace di reagire alle difficoltà. La capacità di resilienza aiuta ad elevare la persona e qualunque rapporto. Perdonare però non è facile nemmeno se la voglia di concederlo è tanta.

Il perdono può essere richiesto a causa di una lite, di un torto fatto alla persona amata o di un tradimento. Quando una persona viene tradita, viene denudata delle sue certezze e il mondo di sicurezze che aveva creato su quella persona, cade come un castello di carte alla prima folata di vento.

Che sia piccolo o grande lo sbaglio, il perdono deve essere qualcosa che non crei attrito e risentimento, altrimenti non servirà a nulla.

Devo trovare la forza di perdonare:

Il perdono, soprattutto nelle coppie, a seguito di un evento traumatico e per nulla facile da dimenticare, richiede tempo e pazienza. Non è affatto sconsigliato un confronto con un esperto, al fine di cercare di capire l’entità del danno psicologico causato e i possibili risvolti di coppia.

Chi si ama davvero, però, non smetterà mai di concedere seconde opportunità a meno che il dolore sia cosi grande da non riuscire a passarci sopra.

Inutile rinfacciare:

Se la persona decide di perdonare e di dare una seconda possibilità, però poi deve capire che bisogna chiudere ed andare avanti. Se mentalmente il perdono non è avvenuto in pieno il rischio è che con il passare del tempo il risentimento torni e che si faccia pian piano la strada della rabbia nei confronti dell’altro. Rinfacciare l’errore passato non farà bene ne alla coppia e ne a chi lo fa e lo riceve. La critica per qualcosa che si è accettato, non serve è inutile e non aiuta a perdonare sul serio. Questo, si verifica soprattutto in coppie che hanno dovuto affrontare la ripresa seguito di un tradimento o di una “scappatella” extraconiugale. Non tutti sono capaci di perdonare e non è per nulla facile convivere con qualcosa che ha ferito o ha fatto del male.

Purtroppo, chi ha subito un torto, ha subito anche una crepa e per questo è difficile che le cose possano tornare meglio di prima. Se però il perdono avviene a seguito ad eventi non drammatici, la coppia potrebbe addirittura rafforzarsi e acquisire maggiore sicurezza nel partner.

Il perdono come collante:

Il perdono, qui viene analizzato all’interno del litigio di coppia. I litigi servono per far si che che le persone si conoscano e trovino un equilibrio. Il litigio presuppone il perdono e la face della rappacificazione. La pace, in questo caso, soprattutto sotto le lenzuola, aiuta e alimenta il rapporto dei due e favorisce l’unione e la serenità di coppia.

Cosa fare, andare avanti e concedere una nuova opportunità o dimenticare?

In genere, la persona che viene tradita, viene denudata delle sue sicurezze. Il partner diventa un estraneo e la fiducia scompare, lasciando spazio a milioni di dubbi e interrogativi su tutta la storia. Dopo la confessione di un tradimento, la coppia affronta un momento di vera e propria crisi.

Gli psicologi, tuttavia, consigliano sempre la strada della comunicazione a seguito di eventi dannosi come un tradimento. Secondo gli esperti, quando all’interno di una coppia subentra una terza persona è importante indagare sulle cause che l’hanno fatta entrare. Ma la questione importante è questa? Eì giusto vendicarsi? Alcuni penserebbero di si, altri però spiegano come sia inutile compiere atti che non rientrano nel proprio essere e solo per dare una lezione al fedifrago.

Perché gli amanti alla fine non si mettono mai insieme?
Perché gli amanti alla fine non si mettono mai insieme?

Perdonare? Questo dipende da casi a casi. In genere, è consigliato un dialogo, quando possano trovarsi dei punti di incontro e qualora i due vogliano continuare a restare uniti. Il tradimento è un evento che in qualche modo crea una crepa, a volte profonda. La scelta da fare dopo una cosa simile è dura, tuttavia il consiglio è di evitare di scendere ai livelli della vendetta, poichè passata la fase iniziale della gioia e della giustizia, potrebbe giungere quella dei sensi di colpa per se stessi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore