Dormire con le mutande? Ecco perché state sbagliando

Un consiglio molto utile sia per gli uomini che per le donne: Quando andate a letto sarebbe meglio farlo senza la biancheria intima, in modo da far respirare meglio l’area genitale.

“Ai miei pazienti lo dico spesso”, spiega Alyssa Dweck, autrice di “V per Vagina“, per evitare che “l’umidità si concentri, creando in questo modo terreno fertile per i batteri”.

LEGGI ANCHE: Lo studio: Un’ora di sonno in più per una vita sessuale più attiva

Quello che dice la Dweck vale particolarmente per le donne in menopausa, perché “più cose indossi, più cose devi toglierti quando arrivano i colpi di caldo notturni”. Un particolare che specifica Raquel B. Dardik, che insegna nel dipartimento di ginecologia della New York University.

Dormire con le mutande? Ecco perché state sbagliandoIl consiglio è identico sia per le donne che per gli uomini.

“Lo scroto ha bisogno della temperatura giusta per ottimizzare la produzione di sperma”, chiarisce Brian Steixner, urologo di Atlantic City, sentito da MensHealth. E gli slip “riscaldano eccessivamente i testicoli”.

LEGGI ANCHE: Le posizioni del sonno che rivelano se la coppia funziona

Inoltre secondo l’American Academy of Sleep Medicine, la temperatura corporea scende in modo naturale mentre si dorme profondamente. Questo fenomeno è dovuto al Ritmo Circadiano, un ciclo di circa 24 ore, che regola molti fenomeni, come le fasi di dormiveglia, il ritmo cardiaco, le secrezioni ormonali, la pressione sanguigna o la risposta immunitaria.

Indossare la biancheria può disturbare questo naturale abbassamento di temperatura e, di conseguenza, disturbare il sonno e provocare insonnia.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore