Diete adatte per ogni professione. Ecco quali sono

L’estate si avvicina e molti stanno ricorrendo alle diete dell’ultimo minuto. Certo che però anche riguardo allo stile di vita e al tipo di lavoro si può far tanto e secondo degli esperti ci sono delle diete adatte per ogni tipo di professione.

Si possono sintetizzare così i consigli di Serena Missori, specialista in Endocrinologia, diabetologia e nutrizione e autrice del volume ‘Allenati, mangia, e sorridi’, che regala i suggerimenti per un’alimentazione su misura, che tenga conto di occupazione e stile di vita.

LEGGI ANCHE: Dimagrisci in tre giorni con la dieta della mela rossa

La donna ha detto che: “In base al proprio lavoro ed al proprio biotipo di appartenenza è possibile ottimizzare la dieta affinché il cibo ci supporti correttamente e ci mantenga efficienti, operativi e carichi di energia per tutto il giorno. A parità di condizione lavorativa però, ogni persona in base al suo psico-biotipo morfologico avrà necessità nutrizionali differenti e potrà utilizzare gli alimenti per potenziare le proprie caratteristiche, contrastare i lati negativi e lo stress”.

LEGGI ANCHE: Salute. A dieta con il gelato? Si può

Le casalinghe per esempio: “svolgono uno dei lavori più impegnativi fisicamente consumando molte calorie, ma rischiano di veder appesantire la propria linea a causa di pasti irregolari, sia per tempistiche sia per quantità. Dovrebbero evitare di pesare ad occhio ed avere sempre ben presente di quanti nutrienti ogni componente della famiglia ha necessità, per azzerare gli avanzi. Non devono saltare la colazione ma considerarlo il pasto principale e renderlo ricco di fibre, carboidrati a medio basso indice glicemico, proteine e grassi sani come un porridge di fiocchi d’avena con crema di mandorle, bacche di goji o mirtilli e lamponi freschi, che sazia a lungo e mantiene stabili i livelli di energia. Fare spuntini leggeri con frutta fresca di stagione e pranzi e cene prediligendo proteine magre e verdura”.

LEGGI ANCHE: La Dieta dell’acqua per perdere peso in poco tempo

I liberi professionisti: “possono svolgere sia un lavoro sedentario sia in continuo movimento ma li unisce a parità di lavoro, anche se di biotipi differenti, un minimo comune denominatore: lo stress. Questo deriva dalla necessità di rinnovarsi sempre ed essere competitivi offrendo sempre il prodotto migliore. Tendono a saltare i pasti e a mangiare quando capita senza rispettare gli orari canonici, ma anche a soffrire d’insonnia, sono irrequieti e sempre preoccupati della loro performance”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore