L’alopecia e calvizie androgenetica sono malattie composite che determinano la diminuzione della qualità di capelli…

Sono rappresentate da una parziale o totale perdita dei capelli, ma niente paura, ci sono dei rimedi e possibili cure per contrastarle.

Le calvizie “androgenetica” si attribuisce il sostantivo androgeno pervia della presenza di un ormone, comunemente “maschile”, di tipo steroideo, secreto di testicoli e dalla corteccia surrenale, che regola la funzione degli organi sessuali e ne determina le caratteristiche. Nelle donne, le calvizie “androgenetica”, e perciò questo ormone, è presente in piccolissime quantità, ed è secreto dall’ovaio, dalle cellule della teca e dalle ghiandole surrenali.

calvizieL’alopecia androgenetica, invece, è legata dalla ricerca scientifica ad un forte aumento dell’attività del diidrotestosterone.

Un tempo non esistevano cure efficaci durature nel tempo e soprattutto i prezzi per le varie terapie erano esorbitanti.

Oggi gli studi medici di dermatologia hanno trovato un eccezionale rimedio nelle cellule staminali vegetali, in particolare nella pianta della lavanda, basti pensare che un paio di gocce di estratto di lavanda, sul capo, massaggiate e frizionate per 5 minuti al giorno, riescono a dare risultati di visibile ricrescita in poco più di 2 mesi; inoltre da studi condotti su 130 persone colpite da alopecia androgenetica, si è riscontrato che si può prevenire questa patologia grazie all’inibizione di alcune patologie deleterie per i follicoli.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore