Cosa ti succede quando frequenti persone che non ti meritano?

Capita spesso, nelle relazioni che quotidianamente portiamo avanti, di cercare di catturare l’attenzione di chi non ci cerca, non ci vuole, non ci desidera oppure di chi si è stancato di noi e non ci vuole più. Insomma, ci capita di stare dietro a persone che non ci meritano perchè non apprezzano la nostra presenza. 

Questo non solo apre delle ferite più o e meno superficiali per il nostro orgoglio, ma innesca meccanismi di sofferenza e insicurezza intrinseci che di certo non meritano la nostra persona. 

Se non piacciamo a un conoscente, un vicino di casa, un collega di lavoro o a chiunque non mostri interesse nei nostri confronti, potremmo di certo sentirci delusi, ma dobbiamo sempre chiederci se vale davvero la pena tentare di costruire un legame e conquistare la sua simpatia viste le premesse poco accattivanti e l’ardua sfida che ci attende lungo la via della conquista della simpatia di quelle persone che non siamo neppure certi che ci meritano.

In definitiva, quello che cerco di farti capire, mia cara, è che non ha senso inseguire chi non ci cerca: l’affetto, la stima, l’amicizia sono questioni molto delicate che vanno affrontate con il giusto tatto e soprattutto il giusto equilibrio o finiremo per andare sempre incontro a persone che non ci meritano e possono farci del male non contraccambiando i nostri intenti o sentimenti. 

Cosa ti succede quando frequenti persone che non ti meritano?

In molti si sono occupati di questa materia ed alcuni studi hanno ampliamente dimostrato che lo stress che comporta frequentare persone tossiche, che non ci meritano, può avere effetti negativi di lunga durata sul nostro cervello. PAre infatti che anche pochi giorni di stress possono andare a compromettere il funzionamento dei neuroni dell’ippocampo – un’importante area cerebrale responsabile del ragionamento e della memoria mentre alcune settimane di stress causano danni alla dendriti neuronali (i collegamenti tra una cellula celebrale e l’altra), e alcuni mesi di stress possono distruggere i neuroni in modo permanente. 

Le armi a nostra disposizione

Coltivare l’amore per noi stesse è già un buon inizio ed un grande antidoto: dobbiamo sforzarci, sempre, di ricordarci quanto sia deleterio per il nostro benessere psicofisico frequentare la persona sbagliata. 

Ecco alcuni suggerimenti su come lasciarci alle spalle una persona tossica e ritrovare il rispetto per se stesse.

Prendi le distanze giorno dopo giorno

Non è di certo semplice prendere le distanze dalle persone che ti hanno fatto star male, dal momento che molto spesso si tratta di persone (che non ti meritano, ricordalo)  per cui provi sentimenti di affetto e che in qualche modo ti è stata vicina emotivamente o lo è stata in passato. 

Non discutere con le persone che non ti meritano

Le discussioni sono fatte solo per farci sentire peggio. Quindi, è essenziale non cadere nel gioco che ci propongono le persone che non ci meritano per non venire risucchiati nella loro rete. Litigare con chi fa della negatività il suo mantra non fa altro che instaurare un circolo vizioso di cattivo umore, così, non solo la discussione non sarà costruttiva, ma andrà a destabilizzare la tua tranquillità, sollecitando invece rabbia e malumore che non meriti di certo.

Osserva

Non cedere alle attenzioni, alle parole gentili a chi reclama un rapporto esclusivo facendo il vuoto intorno a te: il rischio è di abbassare la guardia e non essere attenta ai segnali d’allarme. Un tempo di osservazione leggermente più prolungato e accorto ti permetterà di conoscere meglio chi hai di fronte e di proteggerti da una relazione che potrebbe farti più male che bene!

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore