Condividi stati profondi sui social? Sei meno intelligente

Ogni volta che vedi un post con una frase filosofica non vedi l’ora di condividerlo su uno dei tuoi profili social?

Allora devi sapere che per la scienza potresti risultare meno intelligente…

L’affermazione proviene direttamente da uno studio scientifico canadese intitolato “Sulla ricezione e individuazione di s*****e pseudo-profonde” condotto dal dott. Gordon Pennycook dell’Università di Waterloo, Ontario.

LEGGI ANCHE: Difficile alzarsi la mattina? E’ sintomo di intelligenza

Lo studioso ha analizzato il comportamento di centinaia di persone a cui venivano sottoposti numerosi aforismi da intellettualoidi, ovvero quelli che molti utenti dei social usano per atteggiarsi a novelli Nietzsche, Terzani, Morrison, ecc.

I partecipanti sono stati chiamati a distinguere le frasi scritte da poeti veri da quelle di poeti non veri non sono riusciti a distinguere quelle “vere” da quelle “false”.

Lo sapevi anche che: Troppo sicuri delle vostre idee? Gli studiosi: Sintomo di Stupidità

via GIPHY

Lo studioso, per la valutazione si è avvalso di un sito web creato ad hoc in grado di generare frasi pseudo intellettualiCondividi stati profondi sui social? Sei meno intelligente partendo da singole parole.

Il risultato del test è stato chiaro:

“Coloro che erano attratti da frasi pseudo intellettuali, tanto da assegnare a queste votazioni alte, sono risultati meno riflessivi e con una capacità cognitiva inferiore alla media e più inclini a non comprendere il senso ontologico delle cose e a ideare teorie cospirazioniste”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore