Troppo sicuri delle vostre idee? Gli studiosi: sintomo di stupidità

“Essere sicuri di sé stessi è sintomo di stupidità”. A dirlo un gruppo di esperti che ha cercato di dimostrare la teoria analizzando vari gruppi di persone… Secondo le indagini condotte dalla Eotvos Lorand University di Budapest, la troppa sicurezza interiore comporta un freno alla crescita cerebrale. Per arrivare a questa teoria, hanno analizzato 180 storie raccontate da giornali, blog e forum e altre forme di comunicazione sottoponendole a 150 persone, e chiedendo loro quale fosse la più stupida.

LEGGI ANCHE: Scienziati scoprono il ‘virus della stupidità’

Dopo le prove è emerso che il 90% degli individui sottoposti al test erano d’accordo su quali storie fossero stupide.
Il primo tipo di stupidità è stato definito “fiduciosa ignoranza”, guidare dopo aver bevuto, ad esempio, confidando nelle propria capacità altro non è che una sovrastima delle proprie possibilità.

Troppo sicuri delle vostre idee? Gli studiosi: sintomo di stupidità

LO SAPEVI ANCHE CHE: Non sopporti i rumori della masticazione? Forse sei un genio

Il secondo tipo di stupidità è stato invece definito “mancanza di controllo”. Esempio: rinunciare ad uscire per restare in casa a giocare con i videogame. Non sapersi dare dei limiti è da stupidi mentre l’ultimo livello di stupidità è stato definito l’“assenza mentale”: gente che non presta attenzione a qualcosa oppure non è consapevole di ciò che si sta facendo.

VIDEO: diventare sicuri di se stessi, lo studioso consiglia:

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore