Come capire se l’altro è pronto per una relazione seria non è una cosa semplicissima. Oggi viviamo in un contesto soio-culturale che ci permette di cogliere tante opportunità grazie all’emancipazione, e questo ci rende sia molto più libere ma anche molto più in difficoltà perchè l’amore ai tempi moderni è molto più libero e non ha voglia di etichette o degli impegni di una relazione seria con la conseguenza che viviamo tante relazioni ma senza la profondità e stabilità che vorremmo.

La paura di impegnarsi in una relazione seria è del tutto naturale ma questo sentimento viene superato dall’appagamento che la storia porta con sè e che ci fa dimenticare le nostre paure. 

Perchè accade questo?

Perché alcune persone sono educate a conoscere e per questo riconoscere soltanto le forme più superficiali dell’amore, quelle legate ai primi momenti, ai primi appuntamenti, alla conoscenza superficiale, all’eccitazione dello scoprirsi e dal sesso dei primissimi tempi. Non sono educate, invece, a tutto ciò che viene dopo quell’eccitazione iniziale, non sono pronte a viversi la calma, la stabilità e soprattutto non sanno gestire la sicurezza che solo un relazione stabile, serria e duratura può offrire. Ecco quindi che, quando la relazione si fa seria, l’altro può fare marcia indietro. 

Ma vediamo insieme quali sono i segnali che ti indicano se l’altro è pronto a impegnarsi con te.

Sei la sua priorità

Tutti abbiamo un’agenda bella fitta tra lavoro, amici e hobby ma se vuole iniziare una relazione seria il tempo per stare con te lo troverà sempre. 

Non fa giochetti

Non ti fa ingelosire, non provocaa in te dubbi o confusione. Chi tiene davvero a te, non vuole correre il rischio di rovinare tutto con dei giochetti infantili. E ti ricordo che un buon partner vorrà che tu ti senta apprezzata, importante, impareggiabile e non vorrà mai sminuirti, paragonarti ad altre o farti sentire minacciata in alcun modo.

Ti presenta alle persone a cui tiene

Se vuole una relazione seria, non avrà problemi a farti conoscere i suoi amici o le persone importanti della sua vita. 

É lineare

Quello che promette, mantiene. Non solo belle parole,ma gesti concreti e autentici nei tuoi confronti perchè sa di volere una relazione seriacon la persona che ha davanti.

Condivide i suoi progetti con te

Lo schiudersi all’altro, la possibilità di essere pienamente se stessi rende la relazione una cosa seria. Se è pronto a parlarti dei suoi progetti, siete alla fase successiva della vostra frequentazione. 

È così che si inizia a costruire quello spazio sicuro in cui ci si sente pienamente a proprio agio, senza timore di essere giudicato e senza l’ambizione di dover impressionare l’altro. 

Parla del futuro 

Il futuro non è un argomento che si prende alla leggera, ma se lui lo fa, se te ne parla, se vuole costruire qualcosa, allora la cosa è seria. 

Queste sono solo alcune indicazioni delle sue potenziali intenzioni, per sapere davvero in che direzione sta andando la vostra relazione, basta prendere un bel respiro e chiedere. 

In un senso o nell’altro, avrai vinto una risposta sincera sulla quale costruire il tuo futuro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore