Imparare ad amarsi è il primo passo verso una vita felice e piena. Anche se non è facile, bisogna, piano piano, imparare a farlo perche, molte volte, star male dietro al quale ci rifugiamo proprio per evitare di sforzarci per imparare ad amarci come dovremmo. 

Imparare ad amarsi non vuol dire solo farsi belle o lasciare un ambiente tossico che ci fa male, ma vuol dire piuttosto generare una serie di benefici generali che ci danno la possibilità di esprimere il meglio di noi stesse, di accettarci per le persone che siamo e per trasmettere positività in qualunque luogo o situazione, facendoci vivere situazioni interpersonali più sane e gradevoli. 

Come si fa ad amare se stessi?

Uno dei primi passi per imparare ad amare se stessi è non essere troppo esigenti e porsi obiettivi realistici: punta a migliorare solo un po’, giorno dopo giorno, e non disperare e non essere troppo ansiosa di arrivare al passo successivo.

Alcuni consigli per imparare ad amarsi.

Concentrati sulle cose positive

Per imparare ad amarti, setaccia le esperienze, valorizza quelle che ti fanno bene, disperdi quelle negative. 

Di certo avrai tanto da raccontare a te stesso cose di cui ne vai orgogliosa. Comincia con una lista di tutte le tue qualità. In prima battuta, avrai difficoltà a trovarle e se non riesci a sbloccarti, chiedi aiuto a un’amica o ad un membro della tua famiglia, vedrai che dopo una conversazione sincera, avrai più chiare le qualità che ti rendono una persona unica e meritevole di attenzioni. 

Ogni mattina rileggila e modificala in base alle tue necessità. Non darti dei limiti: qualsiasi qualità è importante.

 Punta l’attenzione su ciò che è più utile e positivo

Evita di pensare in modo costante a ciò che ti disturbao ti distrae. Impara, invece, a lasciare andare per fare in modo che le ferite del passato non siano motivo di negazione del presente. Qualsiasi sia la causa legata al tuo dolore, adesso sei qui, in questo mondo. Al sicuro. Puoi apprezzare tutte le meraviglie della vita in pace e in armonia con te stessa.

Rallenta per assaporare ciò che c’è di buono, goditi le cose. 

Imparare ad amarti significa anche trovare momenti per distaccarti e allontanarti da ciò che ti assilla. Ti piacciono le coccole del tuo cane? Hai piacere a chiacchierare con una persona a te cara? Adori coccolarti dal parrucchiere o dalla tua manicure? 

Anche le cose semplici possono riempirti il cuore.

Sii indulgente con te stessa. 

Smorza il criticone interiore. Hai fatto un errore? Pensi di aver fatto una brutta figura? Che importa, la vita va avanti! Può succedere di sbagliare e non necessariamente ne devi trarre insegnamento! Hai fatto solo uno sbaglio, tutti li facciamo!

Sii responsabile della tua felicità, impara ad amarti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore