Coccolate i vostri bambini per farli crescere bene

Coccolare i propri figli è un dovere nonché un piacere, soprattutto se queste coccole lo aiuteranno a cavarsela meglio durante la crescita…

coccole-neonati

La notizia arriva dall’America. Un team di esperti ha riscontrato, tramite una ricerca durata anni, che i bambini che hanno ricevuto molte coccole, durante l’infanzia, crescono in maniera più sana ed hanno maggiori risultati a livello scolastico.

Bimbi dello Zambia bevono acqua pulita per la prima volta

Fino a qualche anno fa si credeva che le coccole avessero un effetto del tutto controproducente per lo sviluppo del bambino, mentre oggigiorno, grazie alla ricerca compiuta dallo Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development.

Dalla ricerca effettuata, su campioni di 1000 famiglie di diverse etnie e ceto sociale, che coccolano i propri figli in diversi modi, sono emersi sin dall’inizio dei dati molto significativi, come ad esempio una diminuzione dell’ormone Cortisolo, conosciuto anche come “l’ormone dello stress”.

I livelli normali di Cortisolo, nell’adulto medio, tendono ad essere alti al mattino e a diminuire nel corso della giornata, ovviamente, se non si è stressati, mentre in caso di stress, questi restano a livelli alti determinando una improvvisa inibizione delle funzioni corporee indispensabili ed all’esclusivo mantenimento degli organi vitali.

I bimbi vegetariani si ammalano di meno, ecco perché

I bambini poco coccolati sono invece soggetti ad una reazione contraria, ovvero, una produzione minore di Cortisolo al mattino che aumenta costantemente nell’arco della giornata, come se si trovassero in una situazione di forte stress.

Lo studio ha indagato sui fattori affettivi dei genitori e la conseguente crescita del bambino, facendo ben attenzione a selezionare le categorie adatte di affetto che si distinguono bene dal viziare il proprio figlio con il giocattolo che vuole, ma con l’attenzione, la cura, le carezze e le classiche favole della buonanotte. I risultati sono stati straordinari in quanto i bambini che avevano ricevuto più cure ed attenzioni da parte dei genitori, con la crescita, ed in particolare durante l’adolescenza, sono risultati più determinati e sicuri di se, nonché più abili e capaci nelle materie scolastiche e pratiche, mentre quelli meno coccolati, sono risultati molto più insicuri, facilmente irascibili e soprattutto tendenzialmente portati ad esasperare le situazioni di stress quotidiano.

I ricercatori hanno infine spiegato che non è importante dover necessariamente dire al proprio figlio “ti voglio bene” “sei un bravo bambino” ecc… dato che l’infante non ne percepisce il vero senso, bensì basta accarezzarlo, baciarlo e giocarci per aiutarlo nella fase della crescita. Le coccole aiutano il bambino a sentirsi protetto e sicuro. I risultati di questo amore si potranno riscontrare nel tempo, quando ormai il proprio bambino sarà diventato Ragazzo e comincerà a crearsi la propria personalità. Lo studio ha dimostrato, grazie alle 1000 famiglie che hanno contribuito al suo svolgimento, che avere una base affettiva solida, aiuterà con il tempo a creare una personalità forte e determinata per il proprio figlio.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore