Chesterton Il modo migliore di amare è capire che ogni cosa può essere persa'

il famoso giornalista Gilbert Keith Chesterton aveva una strana idea riguardo al matrimonio e alle unioni di coppia. Diceva che: “Il matrimonio è un duello mortale a cui nessun uomo d’onore dovrebbe sottrarsi”. Lo scrittore diceva che “Amare significa perdonare l’imperdonabile. Credere significa credere nell’incredibile. Sperare è poter sperare quando tutto sembra perduto”.

Una visone quella dell’autore al quanto bizzarra ma che riflette la sincerità e le paure degli uomini. Chesterton diceva anche che :“L’essere umano è sempre qualcosa di peggio o qualcosa di meglio di un animale, e il mero argomento della perfezione di questo non lo intacca. Nel sesso, nessun animale è cavaliere o osceno, né alcun animale ha inventato qualcosa di così brutto come l’ubriachezza… o qualcosa di così bello come il bere”.

Gilbert Keith Chesterton, nato a Londra il 29 maggio del 1874 e morto a Beaconsfield, il 14 giugno del 1936, è stato, nel corso della sua vita, uno scrittore, giornalista e aforista britannico di grande successo.

Chesterton Il modo migliore di amare è capire che ogni cosa può essere persa'

A vent’anni, complici l’insuccesso universitario, l’allontanamento dai rapporti di amicizia del periodo scolastico e l’insorgere di tante domande sulla vita, Chesterton viene colpito da una grave forma di depressione e da una crisi di scetticismo durante la quale si avvicina al solipsismo e allo spiritismo. Ne parlerà esplicitamente anche nella sua Autobiografia. Nel 1895 Chesterton inizia a lavorare per l’editore londinese Redway e per T. Fisher Unwin. Molti suoi lavori, poi raccolti nel volume dal titolo The defendant…Continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore