“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla”… Un pensiero semplice ma di grande realtà quello espresso dal grande  Charlie Chaplin per farci capire la forza delle relazioni.

A volte, infatti, basta davvero poco per innamorarsi di una persona, per far si che entri nella tua testa e non se ne vada più; il problema, è che dopo un colpo di fulmine così grande, non basta una vita per dimenticare quell’amore, quella persona, ciò che  ha reso uniti, unici.

“Amare è breve, dimenticare è lungo”… diceva anche il poeta argentino Pablo Neruda.  Infatti, per amare non ci si impiega molto tempo, anzi succede e basta, senza che nessuno riesca ad impedirlo. Il cuore, la mente, durante la fase dell’innamoramento subiscono uno stordimento generale e non riescono più a ragionare. Gli esperti hanno spiegato più volte che l’innamoramento ha un effetto simile alla droga. Invece, secondo l’esperto Robert Sternberg il vero amore sarebbe un mix di tre componenti: Intimità, passione, stima. Secondo lo Psicologo americano quindi i tre caratteri emotivo, motivazionale e conoscitivo, sono alla base dell’amore, si tratta cioè di un modello trifasico che rende un rapporto stabile. Per far si che queste componenti leghino tra loro non ci vuole poi molto.

Ricordiamo che Sir Charles Spencer in arte Charlie” Chaplin, nato a Londra il 16 aprile 1889 e morto a Corsier-sur-Vevey, il 25 dicembre 1977) è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.

Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del “vagabondo” Charlot. L’emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna fecero di Charlot l’emblema dell’alienazione umana. Un personaggio unico il suo che ha affascinato milioni di persone. Per saperne di più continua a leggere qui su Wikipedia

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore