Sono moltissimi gli italiani che ogni mattina iniziano la giornata con un buon caffè, un’abitudine, un rito, ma anche un piacere…

Ora uno studio condotto dalla University of Scranton, negli Usa, sostiene l’utilità del caffè e i suoi benefici per cervello, pelle e corpo. [infbpglike]

Ricco di antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento, superiori a quelli di frutta e verdura.

LEGGI ANCHE: La mattina è il momento peggiore per bere caffè

Basta anche soltanto il profumo del caffè per sentirsi meno stressati…

lo prova un importante studio della Seul National University, che ha esaminato il cervello dei topi sotto stress per carenza di sonno e dimostrando come il solo profumo del caffè riusciva a provocare cambiamenti nelle proteine che causavano questo stress.
Condividi la notizia con i tui amici!!

miscela-caffe-paszkowski2

Fa bene al fegato, in special modo se si consumano alcolici. Uno studio ha esaminato 125 mila persone , arrivando alla conclusione che coloro che bevono almeno una tazza di caffè al giorno hanno il 20% di probabilità di ammalarsi di cirrosi epatica. Ma avreste mai detto che il caffè riduce la propensione a togliersi la vita?

La notizia arriva dall’ Harvard School of Public Health , secondo la quale bere tra le 2 e le 4 tazze di caffè al giorno riduce del 50% il rischio di suicidio. Le donne che bevono caffè possono limitare la formazione di tumore alla pelle. La ricerca è stata condotta dalla Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School. Si è anche degli atleti migliori bevendo caffè: a riferirlo è il New York Post che, citando alcuni studi spiega come la caffeina abbia effetti benefici soprattutto in coloro che praticano maratona o il ciclismo, perché aiuta a bruciare le riserve di grasso.

Il caffé fa inoltre bene al cervello e riduce il rischio di Alzheimer. Dei ricercatori dellaUniversity of South Florida e della University of Miami che hanno scoperto che le persone con più di 65 anni con livelli di caffeina maggior nel sangue sviluppavano il morbo di Alzheimer da 2 a 4 anni dopo rispetto a coloro che invece avevano poca caffeina nel sangue.

Il caffé vi rende più felici e lo dimostra uno studio condotto dal National Institute of Health, che ha provato come, in coloro che bevono 4 o più tazze di caffè, c’è il 10% di probabilità in meno di sentirsi depressi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore