Bonus assunzioni: Agevolazioni per donne, disoccupati e apprendisti

In arrivo nuove opportunità  e Bonus per chi cerca lavoro e per le aziende interessate. Infatti, per tutte le imprese che vogliono assumere personale, potranno usufruire di diversi bonus assunzioni. Molte saranno dunque le agevolazioni. Dal bonus disoccupati, al bonus donne fino al bonus disabili ecc…

LEGGI ANCHE: Le donne lavorano gratis, stipendi minimi

Il Bonus disoccupati per esempio servirà per sgravi contributivi di cui potrà usufruire il datore di lavoro sui contributi che dovrà versare per i suoi dipendenti.

Per le donne, particolare in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato o determinato delle over 50 è previsto uno sgravio contributivo del 50% dei contributi Inps e Inail.

Tale sgravio ha una durata di 12 mesi se il contratto è a tempo determinato, mentre in caso di assunzione a tempo indeterminato la durata è di 18 mesi. Nel caso di donne disoccupate da almeno 6 mesi, nel periodo 2014-2020 il bonus assunzioni 2016 potrà essere applicato solo nel caso di assunzione di donne over 50 che risultino residenti in zone svantaggiate d’Italia. Queste zone sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e alcuni territori del Centro-Nord, tra cui zone in provincia di Ferrara e Piacenza.

Per quanto riguarda i giovani, in questo caso si farà riferimento alle agevolazioni previste dal programma Garanzia Giovani. Tali vantaggi saranno cumulabili con quelli previsti per l’apprendistato ma l’orario non dovrà superare il 60% del monte ore.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore