Si chiama Wayde van Niekerk è sudafricano e si è aggiudicato una grande vittoria alle Olimpiadi di Rio con un nuovo record del mondo: 43″03. Merito del suo successo però va anche alla sua allenatrice: Ans Botha, una bisnonna di 74 anni.

Van Niekerk la chiama “Zia Ans”. E’ stata lei che, proprio a partire dal 2012, ha contribuito alla sua trasformazione in pista: “Abbiamo deciso insieme, dopo il suo infortunio, che i 400 sarebbero stati più adatti”, ha dichiarato la donna in una recente intervista.

LEGGI ANCHE: Olimpiadi. Le immagini delle sportive che fanno discutere

Così, grazie alla sua forza e all’aiuto della nonna, il sudafricano Wayde van Niekerk ha vinto i 400 metri partendo dall’ottava corsia e ha stabilito un nuovo record del mondo, superando quello precedente che resisteva da 17 anni. Van Niekerk è il primo atleta a correre i 100 metri sotto i 10 secondi, i 200 metri sotto i 20 secondi e i 400 metri sotto i 44 secondi.

Dopo avere vinto la gara, van Niekerk è sembrato abbastanza incredulo, e con lui i giornalisti presenti (uno gli ha chiesto se fa uso di sostanze dopanti; lui ha risposto di no). Tra gli altri si è complimentato anche Usain Bolt, interrompendo un’intervista nel suo solito modo molto esuberante e imprevedibile.

Van Niekerk, nnonostante non fosse tra i favoriti della gara, non era nemmeno una faccia del tutto nuova nei 400 metri: per esempio nel 2015 aveva vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Pechino. Una delle cose più curiose che sono circolate nelle ultime ore su di lui riguarda la sua allenatrice: si chiama Ans Botha, ha 74 anni ed è una bisnonna. Van Niekerk e Botha si sono conosciuti nel 2012 quando lui iniziò a frequentare la University of the Free State, nella città sudafricana di Bloemfontein, dove lei allenava. Van Niekerk ha detto di lei:

Atleta più veloce nei 400m viene allenato dalla bisnonna 74enne

«È una donna meravigliosa. Ha avuto un ruolo molto importante nel farmi diventare quello che sono oggi e nel farmi rimanere concentrato sul mio lavoro e su quello che ho bisogno di essere».

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore