Confesercenti, Consumi: un italiano su due (51%) non riesce ad arrivare alla fine del mese, mentre il 36% ha difficoltà ad arrivare alla terza e il 13% perfino alla seconda.

In una situazione economica cosi critica, gli italiani che riceveranno la tredicesima, effettuerà più acquisti rispetto agli altri.

consumiGli acquisti si concentreranno su giocattoli, abbigliamento, elettrodomestici e profumi.
Dall’8 dicembre è iniziata ufficialmente la corsa ai regali di Natale: la quasi totalità degli italiani (il 96%) non rinuncia almeno all’acquisto di un dono, ma il 13% – 6 milioni di persone circa – non comprerà nessun regalo per sé o per la famiglia, ed il 71% opterà invece per un regalo utile.

L’arrivo della tredicesima – come sottolinea la Coldiretti – anticipa quest’anno la scadenza del 16 dicembre nella quale si verifica un vero e proprio ingorgo fiscale con il pagamento tra l’altro d di Imu e Tasi e Tari mentre è prossimo il pagamento del canone rai.

La tredicesima è dunque sostanzialmente già spesa per la maggioranza degli italiani che la ricevono ma – precisa la Coldiretti – c’è anche un 23 per cento che ha la possibilità e decide di metterla da parte per il futuro incerto. Il risultato – continua la Coldiretti – è che poco piu’ di un italiano su quattro (26 per cento) la userà per lo shopping di Natale che si concentra proprio negli ultimi dieci giorni.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore