La vita di nostri sogni è a portata di mano, basta solo lasciare andare alcune cose che non ci fanno stare bene o ci creano confusioni inutili e frustrazioni che non meritiamo. Perchè, ricordalo sempre, tu meriti una vita migliore, quella sei tuoi sogni. 

Roosevelt una volta disse che nessuno può farci stare male, può allontanarci dalla vita dei nostri sogni, se non siamo noi a permetterglielo. Quindi quello che dobbiamo fare è prendere in mano la nostra vita, analizzare ciò che non va e cambiarlo, per avere un futuro migliore, degno della donna che siamo.

Per agevolarti, ecco 4 punti che devi assolutamente allontanare dalla tua vita ordinaria se vuoi vivere  quella dei tuoi sogni. 

Se sugli agenti esterni è difficile poter riuscire a fare qualcosa, quello su cui dobbiamo puntare sono il nostro atteggiamento e le nostre abitudini che, invece, sono elementi sui quali possiamo e dobbiamo esercitare un controllo quasi totale (quasi perchè siamo umani e non sempre tutto è possibile e soprattutto perchè all’inizio potrebbe non essere semplice).

Chiaramente è molto più semplice stare lì a lamentarsi di ciò che non va piuttosto che reagire e cercare di fare qualcosa di concreto e tangibile per migliorare lo stato delle cose, per questo ho individuato 4 abitudini tipiche che contribuiscono a minare la nostra felicità in modo decisivo senza neanche renderci consapevoli di ciò che sta accadendo nella realtà.

Sono solo 4, per iniziare con calma ed essere certi che siano atti fattibili, che diano un risultato ottimale sin dall’inizio e senza troppi sforzi.

Smetti di paragonarti agli altri

Tu sei la tua vita, le tue passioni, i tuoi hobbies, il tuo carattere, i tuoi desideri, le tue lotte e i tuoi bisogni e gli altri non possono, per definizione, essere il tuo termine di paragone. Tu sei unica nel tuo genere e come tale devi rispettarti. 

Concentrati quindi su ciò che desideri profondamente e su come fare per ottenerlo. Il resto non riguarda te ma qualcun altro.

Non enfatizzare il problema

Per contrastare l’abitudine a focalizzarti sugli aspetti difficili di un problema:
1) impara a riflettere prima su cosa puoi fare per risolverlo;
2) non esagerare il problema usando un linguaggio catastrofico ma piuttosto sostituisci certe affermazioni automatiche con altre, come “è difficile per me ma sono in grado di farcela” e così via;

Ragiona in termini di probabilità

Se tendi a catastrofizzare ogni singolo evento, aspettandoti sempre il peggio, in breve tempo diventerai stressata e ansiosa e la tua vita ne risentirà in peggio. Perciò, prova a non identificarti con la tua paura e mantieni un atteggiamento razionale nel valutare rischi probabili delle situazioni.

 Evita gli assolutismi

Gli assolutismi sono termini che non riflettono la realtà, che è fatta di percentuali e sfumature. In più, più pensi in modo assolutistico più rischi di “avverare” le tue peggiori previsioni. Non certo la vita dei tuoi sogni.

Se ti rendi conto di usare spesso queste parole, impara a diventare più flessibile nei tuoi giudizi e opinioni e sostituiscile con parole come “spesso”, “nella maggior parte dei casi”, “qualche volta” o “non sempre” e così via.

Adesso sei pronta a lavorare per avere la vita dei sogni che tanto desideri. E meriti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore