Latte italiano, l'intera produzione a rischio

Alimentazione sana, un bicchiere di latte al giorno….

Può un semplice bicchiere di latte aiutarci a tenere sotto controllo la pressione del sangue? Pare proprio di si… 

Lo dimostra una recente ricerca:

Bere latte regolarmente e consumare altri tipi di prodotti caseari potrebbe effettivamente ridurre il rischio di attacco di cuore.

Lo studio in questione è stato condotto dai membri dell’Università di Wageningen, che hanno esaminato i dati relativi a 9 precedenti ricerche con un campione di 57.256 persone.

Di queste, 15.367 hanno sofferto di ipertensione, e dalla meta-analisi condotta dagli esperti sarebbe emerso che maggiore era il consumo totale di latticini a basso contenuto di grassi e di latte, minore era il rischio di soffrire di pressione alta.

 “Le meta-analisi indicano che esiste un legame tra l’aumento del numero di bicchieri di latte consumati al giorno, e una minore incidenza di ipertensione, e successivamente del rischio di attacco di cuore”, ha spiegato il dott Sabita S. Soedamah-Muthu.

Durante la loro ricerca, gli esperti hanno anche valutato i possibili effetti dei prodotti lattiero-caseari per quanto concerne il rischio di insorgenza di malattie croniche come il colesterolo, l’accumulo di grasso o anche l’aumento di peso. Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, l’assunzione di latte e latticini non sarebbe statisticamente e significativamente associata ad un maggiore rischio di malattia coronarica, ictus o mortalità. Fonte Blogo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore