Il proprio equilibrio è qualcosa a cui tutti noi aspiriamo e che ognuno di noi vorrebbe raggiungere. L’equilibrio interiore viene sempre visto come un punto di arrivo nella vita, una meta da raggiungere, uno scopo da conquistare, quasi. Ma è davvero così? 

Ogni cosa in noi è collegata, per cui l’equilibrio sul piano psicologico ed emotivo, per esempio, ha ripercussioni anche sia corpo e sia su tutto il nostro essere. Infatti quando manca un equilibrio interiore andiamo a vivere momenti di disagio, difficoltà e anche arrivare a provare dolore. Viceversa, quando riusciamo a ristabilire l’equilibrio tra corpo, mente e spirito, riusciamo a vivere un benessere interiore e la nostra vita lo riflette.

L’equilibrio interiore è un insieme di diversi fattori, tutti volti al risultato finale: l’impermeabilità alle disavventure della vita. E la via primaria costruire questo equilibrio, è rivolgere lo sguardo all’interno, a noi stessi.

Per poterlo fare c’è bisogno di alcune condizioni primarie ineluttabili:

  1. Solitudine
  2. Silenzio
  3. Attenzione
  4. Disponibilità
  5. Coraggio

Possiamo affrontare tutte queste tematiche la sera, quando le difese e le barriere che abbiamo innalzato durante il giorno crollano e siamo in grado di entrare in contatto con il nostro io più profondo. 

Entrare in sintonia con tutto ciò che governa la nostra mente su un piano inconsapevole significa essere in pace con le proprie emozioni, riuscire ad allineare le proprie azioni con i propri reali desideri. Significa diventare più decisi e sicuri di sé.

Le 7 domande da farsi per trovare il proprio equilibrio

Come fare tutto questo? Con alcune semplici domande, da porci ogni sera, così da non avere distrazioni di alcun tipo. Vediamole insieme. 

  1. Come mi sento oggi?
  2. Cosa ho imparato su di me e sugli altri?
  3. Come sono riuscita/o a gestire i miei conflitti?
  4. Quale è state l’emozione predominante che ho provato durante la mia giornata?
  5. Posso offrirmi un po di comprensione adesso?
  6. Cosa potrebbe andare meglio nella giornata di domani?
  7. Che impegno posso prendere con me stessa/o affinché la giornata di domani possa essere migliore?
  • Le risposte

Quando ci accingiamo a dare le risposte, è importante descrivere fatti ed emozioni senza giudicare e senza assegnare colpe né a se stessi né soprattutto al prossimo e bisogna chiarire perfettamente i propri desideri quindi è bene mettere in chiaro ciò che vuoi e perché lo desideri.

Il problema di molte persone sta nell’incapacità di cogliere le proprie reali esigenze. Se sei abituata a dissimulare le tue esigenze, a ignorare i tuoi bisogni e a perseguire modelli irraggiungibili e/o sbagliati, è arrivato il momento di mettere le cose a posto e puoi farlo attraverso la piena auto-consapevolezza e raggiungere, finalmente, il tuo agognato equilibrio interiore. 

Quando siamo pronti a rispondere alle domande, dobbiamo essere propositivi, assumere un tono sicuro e, se non riusciamo ad essere abbastanza forte e sicure, niente paura: potrai sempre assumere un tono accudente, quasi come se ti volessi coccolare, consolare.

Costruire il proprio equilibrio è un lavoro che dura una vita intera, ma almeno possiamo capire a che punto siamo nel nostro percorso per raggiungere questo equilibrio tanto desiderato. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore