6 cose da non gettare mai nel wc

Occorre riflettere bene sulle conseguenze delle nostre azioni, anche quelle apparentemente più innocue: Tutte le nostre azioni possono avere ripercussioni sull’ambiente e sulla vita degli altri. In questo articolo del Guardian ( 10 things you should never flush down your toilet) vengono elencate 6 cose che non si devono mai gettare nel wc. In un articolo di Greenpeace Australia ha elencato le “cattive abitudini” degli abitanti del Paese, spiegando che le cose che molti sovrappensiero buttano nel wc prima o poi finiscono in fiumi, poi mari, poi oceani.

Ecco quali sono le principali cose che dovremmo smettere al più presto di buttare nel water:

1. LE SALVIETTE UMIDIFICATE

Un peso che equivale a quello di circa 60 T-Rex!
Un peso che equivale a quello di circa 60 T-Rex!

Ogni anno 500 tonnellate di salviette umidificate vengono rimosse ogni anno dalle fogne di Sydney. Un peso che equivale a quello di circa 60 T-Rex!

Questa massa di salviette intasa continuamente le fogne, creando problemi e guasti. Il gruppo ambientalista aggiunge che ci sono tante soluzioni non “usa e getta” da preferire alle salviette umidificate, con minore impatto sull’ambiente.

2. COTTON FIOC E DISCHETTI STRUCCANTI

FOTO: Numerous cotton buds.
FOTO: AGM Numerous cotton buds.

Cotton fioc e i dischetti struccanti non sono mai biodegradabili, per cui diventano masse informi, vere e proprie mine vaganti nei sistemi fognari.

3. PRESERVATIVI

preservativoSono difficili da scaricare, ma evidentemente molta gente riesce a farlo. Nelle fognature si gonfiano d’aria e sembrano pesci che galleggiano in superficie, decisamente uno spettacolo repellente. E’ decisamente meglio non buttarli mai nel water, perché non si decomporranno con l’acqua.

FOTO: BOORP.com
FOTO: BOORP.com

4. ANIMALI 

I più comuni sono i pesci rossi ma si vedono anche criceti e gerbilli. Sono solidi e duri ed intasano. Il water non è il luogo migliore dove disfarsi di un animale domestico…

5. PANNOLINI

pannolinoSono una rarità perché è difficile farli passare attraverso le tubature ad U ma i blocchi che possono causare sono veramente terribili.

6. ASSORBENTI

pesceGli assorbenti o i tamponi sono composti da cotone e plastica, quindi non vanno mai buttati nel water. In questo caso, sono capaci di creare problemi seri alle tubature domestiche, oltre che ai sistemi fognari. Non sono biodegradabili e sono anche fortemente inquinanti per le acque dove finiscono.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore