“Chi è sensibile sente il doppio e in anticipo, sente la pioggia prima ancora che gli cada addosso e sente le urla di chi piange in silenzio”. 

Ognuno di noi è diverso dall’altro, ed è la bellezza della nostra quotidianità. C’è chi è capace di ascoltare più che di esporsi ed esporre la propria storia, chi prende l’iniziativa e chi si lascia trascinare in un’avventura, chi è creativo e chi ha un intelletto analitico, chi ha davvero tanta forza interiore e chi ha bisogno di più tempo per metabolizzare, chi è fedele sopra ogni cosa e poi c’è chi è eccezionalmente sensibile. Insomma, ognuno di noi ha il suo personale dono, anche se e quando non siamo capaci di vederlo. In realtà per scoprire qual è la nostra virtù personale, basta contemplare la nostra storia esistenziale: le ferite che ci portiamo addosso possono diventare doni, se ci rendono (più) sensibile verso gli altri. 

Tratti della persona altamente sensibile

L’essere una persona vulnerabile non deve far paura. Non c’è niente di male, nell’esserlo, bisogna solo avere il coraggio di essere sinceri, aperti e onesti con se stessi in primis e poi con gli altri. 

Perchè fare tutto questo? Perchè ciò apre le porte ad una relazione più profonda, crea una notevole forza personale e il tipo di connessioni con gli altri che cerchiamo nella vita per funzionare meglio. 

A causa della paura e della disinformazione ci vogliono anni per la maggior parte delle persone prima di capire che il potere delle emozioni, l’energia e la sensibilità che alcuni hanno stonano con il resto delle persone. E durante questo procedimento, la persona altamente sensibile comincia a scoprire tratti che la differenziano da tutti gli altri. Elenco di seguito alcune di queste caratteristiche:

Percepiscono i dettagli con facilità

La persona altamente sensibile è molto perspicace, cosa che la rende capace di percepire con grande facilità le conseguenze degli avvenimenti. Ha la particolare abilità di capire quando qualcuno sta mentendo o sta nascondendo qualcosa. Di fatto, se c’è qualcosa che definisce la persona altamente sensibile, è proprio la capacità di percepire i dettagli e le cose che per gli altri hanno scarsa importanza.

Sono capaci di trasmettere sentimenti facilmente

Data la natura della loro sensibilità, queste persone sono capaci di usare con grazia ed eleganza le loro risorse per descrivere esperienze emotive intense. Ciò permette loro di arrivare in profondità all’io estraneo e all’io interiore.

Stanno bene anche da sole

Una persona altamente sensibile ama stare con se stessa, perché in qualche modo riesce solo così a connettersi meglio con le proprie emozioni e con il suo io interiore. Un modo per ritrovare se stesse dopo una giornata passata ad aiutare gli altri.  

Sono persone generose

La persona altamente sensibile è una persona generosa e disposta ad aiutare e a rendere la vita più facile agli altri. La loro speciale sensibilità li rende capaci di lottare per un mondo migliore.

Hanno una capacità empatica molto sviluppata

Hanno una capacità empatica davvero straordinaria, dimostrano grande abilità nello stabilire relazioni con gli altri. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore