Ha perso interesse per te? Purtroppo può succedere e bisogna sapere affrontare anche questa eventualità. 

In una sana relazione ci sono elementi non solo fisici, ma anche sprituali/emotivi e di presenza e quando uno di questi viene a mancare, per scarsa comunicazione magari, bisogna chiedersi se il nostro partner ha ancora interesse per noi o se la nostra relazione è al capolinea ed il sentimento della solitudine pervaderà le nostre giornate.

Ognuno di noi ha bisogno di essere amato, accettato per quello che è, rispettato nel suo essere e apprezzato nel quotidiano da un’altra persona. È quello che ci aspettiamo da una relazione. In fondo, se stiamo insieme, è proprio per questi motivi, no? 

Ma se queste aspettative non trovano realizzazione nel rapporto, arriverà presto la solitudine. Ostinarsi a mantenere vivo un rapporto dove regna una significativa distanza affettiva significa solo farsi ulteriormente del male senza ragione. 

I segnali che indicano che il tuo partner ha perso interesse per te

All’inizio non ci farai caso, poi, mano mano, diventeranno sempre più presenti nelle vostre vite e sarai costretta a farci i conti per forza di cose. Ecco i segnali che indicano che il tuo compagno (o la tua compagna) ha perso interesse per te. 

  1. Non si cura di sostenerti nei momenti difficili e ti da la colpa di ciò che accade e se lava le mani, lasciando a te il compito di sbrogliare la matassa.
  2. Non ti aiuta in alcun modo nella tua crescita personale, ma non perde occasione per farti sentire inferiore.
  3. Ti critica. Non c’è una singola azione che tu compia che non sia da lui o lei criticata, anche la più banale. 

Trascorrere del tempo con la persona sbagliata può diventare un’esperienza molto traumatica, al punto di aprire profonde ferite emotive. A un certo punto, magari, deciderai di reagire e farai tutto il possibile per attirare l’attenzione del tuo partner, che si sta già allontanando da te in modo netto. Cosa ottieni in cambio? Il peggio. 

Diventi una marionetta nelle sue mani. A questo punto, il tuo umore e la tua autostima dipenderanno dall’attenzione che lui potrà riservarti; un giorno ti loderà e il giorno dopo ti criticherà, portandoti così su delle montagne russe emotive che finiranno per provocarti grandi squilibri emotivi che non meriti in alcun modo. 

Sii forte e chiudi questo capitolo della tua vita, non ne vale la pena. 

Riuscire ad abbandonare un rapporto nel quale ci sentiamo soli, un rapporto che crea problemi e carenze, è un atto di amor proprio e, in molti casi, addirittura di sopravvivenza. Le notizie di femminicidio o di suicidio a causa di patner sbagliati ne sentiamo fin troppe, giusto?

Preoccuparsi per il proprio equilibrio psicologico e darsi un’altra possibilità per una vita migliore, più sana e dove possiamo circondarci di persone che ci amano davvero, è davvero il miglior regalo che possiamo farci. 

Al contrario di ciò che molti potrebbero pensare, lasciare andare l’altro non è doloroso ma spesso risulta liberatorio. Dopo mesi di lunghe discussioni, delusioni e stress, mettere la parola “fine” è un sollievo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore