Godere appieno della propria vita non sempre è facile o immediato: bisogna lavorarci un po’ su e quando si conduce una vita frenetica, divisa tra lavoro e famiglia, chi ha il tempo di lavorare sul godersela, questa vita?

Però, te lo assicuro, basta poco perchè le cose cambino, perchè anche tu possa goderti, come meriti, questa vita fatta (non) solo di guai. Basta così poco che sono addirittura solo 5 i gesti da compiere per godere appieno della propria vita. 

Foto di Thomas Mowe su Unsplash

Sii consapevole del tempo

Il tempo è il nostro bene più prezioso, ormai è un dato di fatto, qualcosa che sanno pure i sassi. E non si può recuperare una volta investito. 

Chi sa godersi la vita è consapevole di quanto sia prezioso il tempo e se passa delle ore a guardare la sua serie tv preferita, lo fa perché è felice di investire così il suo tempo e non per sfuggire dai suoi pensieri e dai problemi. Se sceglie di dire di “no” ad un’uscita con le amiche per dire “sì” ad un pomeriggio di studio, lo fa perchè sa di impiegare meglio il suo tempo e di poter recuperare con le amiche di una vita. 

Rallenta, osserva e rifletti

Se sai goderti la vita, come abbiamo appena detto, anche tu hai imparato a rallentare, fermarti, riflettere e osservare. E t’assicuro che saper riflettere è un privilegio per pochi: prendere consapevolmente un momento per sè e fare il punto su ciò che sta accadendo è illuminante ed apre le porte ad una visione più ampia delle cose, importantissimo quando in ballo ci sono emozioni intense e contrastanti. Questa modalità ci consente di vedere più chiaramente ciò che è davvero importante, cosa ci spinge a migliorare e cosa, invece, ci tiene intrappolati, fermi in uno stato grigio e vuoto. 

Attenzione, comunque: chi sa godersi la vita, non è esente da problemi o zone grigie, semplicemente li osserva nel profondo e trova il modo per affrontarli al meglio e potenzialmente superarli.

Prendersi del tempo per riflettere e cercare di vedere le cose da una nuova propsettiva crea una maggiore consapevolezza di sé e ciò consente di guardare la vita con gli occhi di un osservatore obiettivo, permettendoci di notare i nostri pensieri e sentimenti e diventare consapevoli delle nostre storie interiori perchè un osservatore obiettivo sa passare dal «reagire alla cieca» al rispondere in modo ponderato.

Ti concedi una seconda, terza, quarta… opportunità

Chi lo dice che meritiamo o che esiste una sola opportunità, in questa vita? Le difficoltà, il disagio, la frustrazione… sono vissuti comuni, anche per chi ha imparato a vivere pienamente la propria vita. Allora cosa cambia? Che chi sa godersi la vita sa che sono vissuti passeggeri e… inevitabili. Per questo è importante tentare e tentare ancora. Se fallisce un tentativo, sa che quel fallimento rappresenta solo un punto di inizio e non un tremendo epilogo.

Conosci la tua luce

La realtà è che il riscatto migliore non viene da fuori ma possiamo concedercelo noi! E chi sa godersi la vita, questo lo ha capito ed ha imparato ad apprezzarsi così profondamente che non vive la sua vita per ottenere quel riscatto… la vive per godersela. Perché sa che la vita è unica e ci sono un milione di cose che possono concedergli tanta più felicità che essere riconosciuti per qualcosa che hanno fatto o detto. La luce che hai dentro, è perfetta lì dove è. Non devi mostrarla a tutti per sapere che esiste. Chi ha imparato a godersi la vita, lo sa.

Esiste solo il tuo percorso

Chi sa godersi la vita sa che nella vita esistono delle disparità ma non per questo si sente un martire, piuttosto vive come un eroe quotidiano. Non spreca le sue energie a disprezzare o sentenziare sul percorso altrui perché è molto concentrato sul suo cammino. Insomma, chi sa godersi la vita, è libero da invidie e malumori.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore