«Me ne vado dall’ Italia». E diventa il più giovane cardiochirurgo pediatrico della Gran Bretagna

L’Italia non è un paese per Giovani.

Ma Simone Speggiorin, 37anni, non si è arreso. In Gran Bretagna è diventato il più giovane cardiochirurgo pediatrico, cosa che non ci sorprende se osserviamo il suo straordinario curriculum.

cardiochirurgo pediatrico
Simone Speggiorin

In Italia per lui non c’era posto. Nel 2010, il ragazzo esasperato ha preso la decisione di cercare di relizzarsi professionalmente all’estero (una scelta divenuta drammaticamente comune tra le eccellenze made in Italy)

Oggi lavora al Glenfield Hospital di Leicester, a 140 chilometri da Londra, è un chirurgo “strutturato” (ossia ha una sua sala operatoria, i suoi pazienti, un’equipe che lo supporta) ed è stimato a livello internazionale. Opera bambini a cuore aperto o con malformazioni alla trachea.

C’è di più. Fa parte di “Healing Little Hearts”, un’organizzazione di beneficenza con la quale opera in diversi ospedali in India. Quattro volte l’anno, prende qualche giorno di ferie e va a curare i bambini più bisognosi.

Simone partecipa anche ad un progetto di beneficenza: “Healing Little Hearts” che lo impegna in diversi ospedali indiani per portare la sua professionalità a servizio dei bambini.

La sua storia ha recentemente affascinato la BBC, il British Medical Journal e molte testate internazionali.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore