Ue. Sono inquietanti i dati che riguardano le normative sullo stand-by degli elettrodomestici…

Lo stand-by degli elettrodomestici europei disattende gli standard, uno su tre infatti non è conforme alle caratteristiche di risparmi energetico

Questa disattenzione porta allo spreco di 1 miliardo di euro all’anno, oltre che un incremento gratuito dell’inquinamento di 3,6 mln di tonnellate di C02. A mettere in evidenza questi dati è Avvenia (www.avvenia.com) leader nazionale nel settore della White Economy.

Ecco gli elettrodomestici che consumano di più…

Al primo posto ci sono le console dei videogiochi, seguite dalle stampanti laser, e dalle fotocopiatrici, tutti macchinari di uso comune che se restano collegati alla presa di corrente consumano fino al 95% dell’energia assorbita.

Anche i decoder del digitale terreste e le macchine del caffè i router per internet e i televisori sono fonti di spreco molto rilevanti.

A seguire, potremmo risparmiare moltissimo anche sullo stand-by dei nostri forni elettrici, impianti stereo, caricabatteria dei cellulari.

Bisogna considera che per il totale degli sprechi annuali calcolato su una famiglia media di tre persone può raggiungere i 400 euro. 

Secondo i dati raccolti da Avvenia, le console dei videogiochi più moderne consumano in stand-by fino a 250 euro all’anno. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore