Secondo uno studio, l'ipersensibilità al rumore può essere sintomo di genialità

Non sopporti i rumori forti?…  L’ipersensibilità ai rumori potrebbe essere un sintomo di genialità. Ad affermarlo è un importante studio della Northwestern University di Evanston, negli Usa,  che sostiene una diretta correlazione tra l’incapacità di astrarsi dai suoni provenienti dall’ambiente esterno e una maggiore creatività.

I test sono stati condotti su un campione di 100 volontari e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Neuropsychologia.

Ragazzo autistico diventa genio della fisica quantistica

Charles Darwin, Franz Kafka, Giacomo Leopardi: sarebbero al uni esempi illustri di incapacità manifesta di filtrare le informazioni sensoriali irrilevanti e nocive.

Secondo uno studio, l'ipersensibilità al rumore può essere sintomo di genialità

Nei test, ai cento soggetti coinvolti è stato chiesto di trovare soluzioni originali a una serie di problemi mentre venivano “investiti” da rumori e suoni.

Il risultato? I metodi più creativi sono arrivati dai soggetti che non riuscivano a isolarsi dagli stimoli sonori esterni. La loro creatività potrebbe dipendere dalla capacità di concentrazione su più stimoli contemporaneamente. Come hanno sottolineato gli autori dello studio, si tratta di un’attitudine che “se incanalata nella direzione giusta, può rendere la vita più ricca e significativa”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore