Ecco come questo ragazzo riesce a ripulire gli oceani dalla plastica

A soli 21 anni un ragazzo è riuscito a mettersi all’opera e cominciare il progetto ambientalista più vasto e ambizioso mai realizzato sul pianeta Terra. Boyan Slat, nato in Olanda nel 1994 aveva un sogno e piano piano lo ha realizzato.

LEGGI ANCHE: La ragazza che non produce rifiuti. Ecco come

Così nel 2012, chiuso nella propria camera di studente, ha immaginato un sistema che sfrutta le correnti dell’oceano per concentrare la plastica in un unico luogo, riducendo drasticamente a pochi anni il tempo di pulizia delle acque.

Ecco come questo ragazzo riesce a ripulire gli oceani dalla plastica

Nel 2013 aveva soltanto 18 anni ma stupì il mondo con una geniale idea sulla pulizia degli oceani dai milioni di tonnellate di plastica che stanno mettendo a rischio l’habitat marino.

LEGGI ANCHE: Video. Arriva il costume che ripulisce il mare

Nel 2013 ha fondato a questo scopo The Ocean Cleanup, con la quale ha ottenuto grazie al crowdfunding il denaro necessario (1 milione e mezzo di euro) per costruire il primo prototipo di barriera sottomarina che comincia il test in questi giorni nel mare del Nord. E’ la prima volta che Boyan Slat e i tecnici della sua fondazione sperimentano il dispositivo su larga scala. Un momento storico.

LEGGI ANCHE: Il Golfo dell’Alaska: Dove due mari si incontrano

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore