Matthieu Ricard è l'uomo più felice del mondo. La scienza spiega...

La felicità non è mai completa ma questo uomo, pare sia riuscito ad ottenerla con molta facilità. Si chiama Matthieu Ricard 70 anni, francese, monaco buddista, residente in Nepal, e  per la scienza è stato definito è  definito l’uomo più felice del mondo. E il segreto della felicità di Matthieu Ricard ha una motivazione precisa, almeno secondo il team di scienziati che per 12 anni che lo ha studiato: la sua mente funziona in modo diverso dal nostro.

LEGGI ANCHE: La meditazione allena il cervello alla felicità. Parola del Dalai Lama

Matthieu Ricard è l'uomo più felice del mondo. La scienza spiega...

Lo studio sulla meditazione e la comprensione condotto dal neuroscienziato Richard Davidson per l’Università del Wisconsin, infatti, ha portato alla luce una produzione di onde gamma nella mente dell’uomo “mai prima riportate nella letteratura scientifica”. Le onde gamma sono tradizionalmente collegate con l’attenzione, l’apprendimento, la memoria e la consapevolezza, i cui livelli in Ricard hanno risultato essere alti come non mai durante le meditazioni che costellano le sue giornate.

“Le nostre analisi mostrano inoltre che il cervello del monaco francese ha un’eccessiva attività nella zona sinistra della corteccia prefrontale rispetto a quella destra, donandogli perciò una anormale predisposizione alla felicità e una scarsa propensione alla negatività” ha precisato poi il neuroscienziato.

Tuttavia, Ricard non è del tutto convinto di quando la scienza dice di lui. “Conosco altri monaci buddisti più contenti di me” ha replicato alla testata GQ. Per evitare il clamore suscitato intorno alla sua persona in seguito alla pubblicazione dello studio, peraltro, il francese ha chiesto al Dalai Lama di potersi ritirare. Permesso negato: “Se il mondo vuole che tu sia l’uomo più felice, sii l’uomo più felice” è stata la risposta del Maestro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore