Alessandro Manzoni scrisse molti capolavori e nei suoi tasti emerge una leggerezza, una profondità e allo stesso tempo una enorme saggezza. L’autore disse che nel corso della vita: ‘Ognuno di noi ha vissuto qualcosa che lo ha cambiato per sempre’

“La vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto.”

Un pensiero straordinariamente attuale che ci invita a riflettere sulla vita e su ciò che accomuna tutti gli uomini. Ogni persona, nel bene o nel male, ha un ricordo che lo ha cambiato per sempre. Anche un amore finito è qualcosa che lascerà per sempre una crepa nel nostro cuore, una ferita che non smetterà mai di sanguinare del tutto, una ferità che ci ha fatto cambiare, in un modo o nell’altro.

 

“La ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro.”

Alessandro Manzoni, nato a Milano, 7 marzo 1785 e morto a Milano il 22 maggio 1873 è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l’unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell’Illuminismo italiano…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore