Lucio Battisti 'Si sopravvive a tutto pur di innamorarsi'

“Si sopravvive a tutto pur di innamorarsi, a tutto”. Attraverso le righe del testo di una delle canzoni più belle cantata da uno dei cantautori italiani più amati di tutti i tempi, si esprimeva tutta la forza dell’amore. Quando una persona si innamora fa di tutto, sopravvive a tutto e tutto per poter vivere questo sentimento tanto forte e potente.

Queste parole del testo della canzone di Lucio Battisti ci fanno ricordare anche quelle di un’atra figura, non un cantante un autore, che è rimasto vivo negli anni e nei secoli nel cuore di tutti i suoi lettori. Oscar Wilde diceva tanto sull’amore, ma questa frase ci fa ricordare cosa l’uomo sia disposto a fare pur di innamorarsi, pur di aspettare il suo vero amore.

Con la farse: “Se non ci metterà troppo l’aspetterò tutta la vita”Wilde ci lascia in eredità un grande insegnamento, che speso le nuove generazioni dimenticano. Amare è aspettare, per il vero amore si farebbe tutto.

Lucio Battisti 'Si sopravvive a tutto pur di innamorarsi'

Ecco il testo della canzone con la sua citazione sull’amore: 

“E da quel punto in poi sentimmo sotto di noi svolgersi il sentimento, largo e intento ad una tutta sua meditazione,
non curante che sopra la sua pelle si ballasse. Le foglie coi barattoli, le casse con i tronchi senza cuore. E lo scandaglio calava dalle prore, poi ritornava su chiedendosi “Perché, perché il ritorno?”. È sempre per prova che sulle labbra torna
la parola “amore”, per prove d’esercizio perché si sa che poi non si sa mai che potrebbe tornare utile. Tornare, per raccontare il furore e il gelo delle notti aurore. Bianca e assai provata, scampata per un pelo per poter ritornare, come dalle crociate, a un futile sopravvissuto a tutto, che ritorna più utile che vivo, quindi innamorato ancora. E torna, torna, lei gli ha detto torna ed era…”

Ricordiamo che Lucio Battisti nacque a Poggio Bustone il 5 marzo del 1943 e morì a Milano il 9 settembre del 1998. Battisti è stato un grande cantante, compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano amatissimo. In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi.

Tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti e musicisti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica italiana sia come compositore e interprete dei suoi brani, sia come compositore per altri artisti. Lucio Battisti ha rivoluzionato e personalizzato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica,[14][15] spesso combinandola con sonorità e ritmi tipici di svariati. Per saperne di più continua a leggere qui su Wikipedia

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore