Le donne hanno la pelle più fredda degli uomini. Ecco il motivo

E’ vero, tutte le donne hanno sempre la pelle più fredda degli uomini. A rivelarlo, una ricerca scientifica che si è concentrata sugli ormoni. Infatti, il mistero potrebbe essere svelato facendo riferimento agli ormoni e alla loro influenza sui cosiddetti termo-recettori. Questi ultimi si trovano sotto la superficie della pelle e sono i responsabili della variazione di temperatura. Quando fuori la temperatura cala, avviene una riduzione di questo afflusso verso i capillari; ciò avviene perché il sangue viene mandato verso gli organi interni vitali come cuore, polmoni, fegato, che hanno più bisogno di calore. Questo processo è estremizzato per le donne, soprattutto quando devono proteggere un eventuale feto e perché in generale sono più sensibili al cambiamento climatico.

“Il flusso di sangue nella pelle si riduce prima e più intensamente rispetto agli uomini – sottolinea Michael Tipton, professore di Fisiologia Umana Applicata presso l’Università di Portsmouth,  e poi alle donne ci vuole più tempo per riscaldarsi”.

LEGGI ANCHE: Ecco a voi la ricetta per una pelle sempre giovane…

Le donne hanno la pelle più fredda degli uomini. Ecco il motivo

“I termo-recettori delle cellule, situati a meno di un millimetro sotto la superficie della pelle, sono quelli che ci fanno avvertire i cambiamenti di temperatura – spiega ancora Michael Tipton. Normalmente, la pelle viene mantenuta ad una temperatura confortevole pompando il sangue attraverso i capillari – i piccoli vasi sanguigni che compongono la nostra microcircolazione. Ma quando i termo-recettori rilevano il freddo, reagiscono deviando il flusso del sangue – e quindi il calore – al cuore, polmoni e altri organi interni. Questo processo è chiamato vasocostrizione”.

“Sono le mani, il viso e i piedi che tendono ad essere più freddi e questo è in parte perché sono esposti, ma è anche perché il corpo sacrificherà queste estremità per mantenere caldi gli organi interni. Ecco perché le nostre mani diventano bianche, e addirittura blu, al freddo, e perché quelli che sopravvivono a condizioni di freddo estremo perdono le dita dei piedi per congelamento. Tuttavia, in alcune persone, in genere donne, questo processo può andare in tilt, facendo si che i loro vasi sanguigni si chiudano anche ad una quantità minima di freddo. Sappiamo da studi che abbiamo fatto che, se si abbassa la temperatura delle persone, mettendoli in un ambiente freddo, la vasocostrizione avviene più rapidamente nelle donne . Il flusso di sangue alla pelle si blocca prima e più intensamente rispetto agli uomini, e poi alle donne ci vuole più tempo per riscaldarsi”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore