La mania per i selfie compromette la salute dei maschi

Problemi alimentari e depressione: i rischi della selfie-mania per i maschi…

Lo sostiene una recente ricerca condotta dagli scienziati della Ohio State University, secondo cui gli uomini ossessionati dall’autoscatto a lungo andare possono presentare dei tratti psicopatici legati all’aggressività che possono sfociare in disturbi molto più seri.

LEGGI ANCHE: Maniaci dei selfie? Avete solo bisogno di attenzioni (Video)

La mania per i selfie compromette la salute dei maschi
FOTO: telegraph.co.uk

Gli scienziati hanno preso a campione 800 uomini fra i 18 e i 40 anni, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario online. In esso, veniva loro domandato con quanta frequenza pubblicassero le loro fotografie sui social network e quante volte al giorno modificassero preventivamente lo scatto. Ne è emerso che la maggior parte degli interpellati presenti una mancanza di empatia collegata ad atteggiamenti impulsivi e narcistici.

“Lo studio dimostra quanto la pubblicazione continua di selfie, fenomeno preoccupante soprattutto tra i ragazzi, sia fonte di disturbi legati alla sfera psicologica”, ha spiegato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta. “Chi è ossessionato ha un problema di compulsività che andrebbe assolutamente curato. La selfie-mania, inoltre, produce grande vuoto interiore perché basata sull’apparenza, e può portare a patologie psichiche importanti come anoressia e disturbi ossessivi di controllo”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore