Gomme termiche e catene, ecco quando scatta l’obbligo

Entra in vigore l’obbligo, Da domenica 15 novembre e fino al 15 aprile 2016, per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali gomme invernali idonee alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di catene.

LEGGI ANCHE: Gomme invernali: 419 euro di multa per chi non le sostituisce

Le gomme prescritte sono quelle marchiate sul fianco con la dicitura M+S, mud and snow, fango e neve.

In alternativa al loro montaggio, per poter circolare senza il rischio di sanzioni bisogna tenere a bordo delle catene da neve. In commercio di M+S ne esistono di vari tipi, dalle “quattro stagioni”, adatte cioè a un impiego lungo i 12 mesi dell’anno, a quelle con il simbolo di un fiocco di neve all’interno di un triangolo, pensate per climi rigidi.

Gomme invernali: 419 euro di multa per chi non le sostituisce
FOTO: groupon.it

In presenza del cartello che impone le invernali o le catene a bordo non si può circolare con normali pneumatici estivi, pena una sanzione amministrativa in caso di controllo.

Lo scopo è di tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare deflusso del traffico durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio e di precipitazioni aventi a carattere nevoso.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore