In Bhutan piantano 100mila alberi per onorare la nascita del principe

In Bhutan piantano 100mila alberi per onorare la nascita del principe e non solo.

Una idea nata anche per sostenere l’ecologia del mondo migliaia di cittadini si sono riuniti per piantare alberi in onore del primogenito del re.

Da ricordare, che il Bhutan è un piccolo Stato montano dell’Asia (47.000 km², circa 650.000 abitanti nel 2005[4]), localizzato nella catena himalayana.

La capitale è Thimphu (79.185 abitanti nel 2005).

Il regno del Bhutan, stato asiatico a nordest dell’India popolato da soli 750mila abitanti, detiene l’invidiabile primato di paese più attento alla tutela dell’ambiente del mondo.

La sua costituzione prevede che almeno il 60 per cento delle terre resti boschivo, e nel 2015 il paese è entrato nel Guinness dei Primati per aver piantato 50mila alberi in una sola ora.

Il figlio del monarca che ha introdotto questo indice, Jigme Khesar Mangyal Wangchuck, salito al trono nel 2008, continua a portare avanti questa politica, conciliandola con una forte salvaguardia dell’ambiente.

Non è quindi anomalo che in occasione della nascita del primogenito di Sua Maestà e di sua moglie la regina Jetsun Pema, sia stato organizzato il 6 marzo un grande evento in cui i cittadini hanno piantato circa 108mila alberi.

Tenzin Lekphell, che ha coordinato l’iniziativa ha affermato che “Nel Buddismo, un albero è la figura che nutre tutte le altre forme di vita. Simboleggia la longevità, la salute, la bellezza e anche la compassione”…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore