Il permesso di ferirti lo dai ogni qualvolta non ti accetti, non ti basti, non ti spendi abbastanza per te stessa, non ti ami. 

Quando non ti ami, sei instabile, non salda, non protetta, sei come una casa magnifica ed imponente che non ha le fondamenta e , per quanto maestosa, subisce la corrosione senza scrupoli delle intemperie e i giochi instabili della natura. Lo stesso vale con te: se non hai amor proprio, se non ti ami abbastanza, basta poco perchè le vicissitudini del quotidiano ti abbattano e ti feriscano nel profondo. E dai a chiunque questo permesso di ferirti, anche se loro non lo sanno. 

Prova a non essere più alla mercé dei bisogni altrui, imparara invece a  prenderti cura di te stessa e della tua salute, fai quel check-up che rimandi da tanto tempo,  riservati spazi e momenti per te stessa, impara a congratularti con te stessa, insomma lavora e impara a dare valore ai tuoi progetti, sogni e desideri e non solo a quelli degli altri.

Impara ad accettare ogni tua piccola imperfezione e traformala in pregio, proprio come un bruco si trasforma in una splendida farfalla. Solo così non darai agli altri il permesso di ferirti. 

Non sono gli altri che devono dare la misura della persona che sei, ma sei tu a dover definire un tuo modo di esprimerti per meglio veicolare quelle che sono le tue idee, i tuoi obiettivi, i tuoi valori e le tue emozioni. E credimi: una volta che li avrai riconosciuti, sarai inarrestabile. Non cercherai più conferme e validazioni all’esterno. Nel tuo muoverti nel mondo ti basterà cercare conferma dentro di te.

Prova rispetto per te stessa sempre, nel bene ma soprattutto nel male, cioè in tutti quei momenti in cui sentirai di doverti fermare, in cui ti renderai conto di aver bisogno di riflettere di più per poter prendere una decisione. La riflessione è segno di crescita e, come tale, va accompagnata. 

Regole? Non ve ne sono, se non quelle che vorrai darti tu stessa. Ma ho un ultimo, semplice, consiglio da darti: non farti mai mettere fretta da persone o situazioni, prenditi sempre tutto il tempo di cui hai bisogno per comprendere a fondo se ciò che hai scelto è davvero ciò che vuoi o se non è il blando riflesso di ciò che gli altri vorrebbero per te.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore