Gambe accavallate? Per la salute meglio non farlo

Lo fanno molte donne in tv, è anche un gesto involontario e piace tanto agli uomini. L’accavallamento delle gambe è visto anche come un segno di eleganza e talvolta, nella storia del cinema, è diventato anche simbolo di sensualità. Alcuni lo trovano pure comodo quando devono rimanere seduti per molto tempo e desiderano cambiare posizione.

LEGGI ANCHE: Ecco le 5 posizioni ‘pericolose’ da evitare

Gambe accavallate? Per la salute meglio non farlo

Ma accavallare le gambe potrebbe causare dei problemi alla schiena e alla colonna vertebrale, soprattutto se manteniamo la posizione per periodi prolungati. Numerosi studi, infatti, hanno messo in evidenza che questa posizione potrebbe far male alla schiena. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che accavallare le gambe potrebbe essere connesso anche ad un pericolo di innalzamento della pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE: La ragazza dalle gambe più lunghe d’America scartata come modella

La postura ideale prevede invece la schiena dritta, entrambi i piedi appoaggiati a terra e lo sguardo che punta a ciò che si trova di fronte a noi; invece troppo spesso spostiamo il peso, inarchiamo la schiena o, appunto, accavalliamo le gambe.

LEGGI ANCHE: Ecco la differenza tra donne sexy e donne belle

Il dolore causato da una postura scorretta può arrivare anche a colpire il collo; ad esempio se abbiamo le gambe accavallate la nostra schiena assume una torsione innaturale. La posizione migliore tuttavia, prevede sì di incrociare le gambe, ma solo all’altezza dei piedi e delle caviglie, lasciando libere le cosce.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore