Dropbox vittima degli hacker: Rubate oltre 68mila password

Sono stati molto furbi gli Hacker che hanno colpito Dropbox mettendo a rischio la privacy di oltre 68mila account. La scorsa settimana, infatti, il servizio di file hosting ha inviato milioni di email invitando i propri utenti a modificare le credenziali annunciando di aver subito un attacco informatico.Sebbene l’azienda abbia provato a rassicurare il popolo del web, i particolari della vicenda non hanno fatto che aumentare la preoccupazione di quanti, in quella scatola digitale, conservano da anni i propri dati. L’intrusione e il furto di user e password non è recente ma risale a quattro anni fa, ecco perché la richiesta di reimpostare le chiavi di accesso riguarda soltanto chi ha attivato un account Dropbox prima del 2012.

In questo momento sul web circola un file da 5 GB contenente la refurtiva digitale in versione originale. Nonostante l’hackeraggio risalga al 2012, fino a questo momento non era stata resa nota l’entità del danno. Inoltre, a quel tempo, Dropbox aveva dichiarato che erano stati rubati solo gli indirizzi mail e non le password. Adesso, invece, la novità fa tremare aziende e privati.

LEGGI ANCHE: Sono considerati gli hacker più pericolosi al mondo

Dropbox vittima degli hacker: Rubate oltre 68mila password

Tuttavia, il responsabile della sicurezza Dropbox Patrick Heim continua a minimizzare sulle effettive possibili conseguenze relative all’attacco hacker in questione, ma fino a quando la faccenda non sarà del tutto chiara è bene non correre alcun rischio. Cambiare qualche password vi farà perdere un po’ di tempo, ma almeno starete al sicuro.

Ricordiamo Dropbox è un servizio di file hosting gestito dalla società americana Dropbox Inc., che offre cloud storage, sincronizzazione automatica dei file, cloud personale e software client. Dropbox si basa sul protocollo crittografico Secure Sockets Layer (SSL), i file immagazzinati e accessibili tramite password vengono cifrati tramite AES con chiave a 256 bit. Il programma per usufruire del servizio, scaricabile gratuitamente, è disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS, BlackBerry OS, Android, Windows RT e Windows Phone…Continua a leggere

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore