Condominio, è reato tenere troppo elevato il volume della tv e non solo

Ora c’è anche la sentenza che lo conferma: All’interno del condominio è meglio abbassare il volume della tv e in generale non fare troppo rumore perchè è considerato un reato infastidire il vicino.

Il rumore dei tacchi, le sedie strisciare, i frequenti litigi e non ultima la televisione ad alto volume a tutte le ore del giorno e della notte sono considerati elementi di fastidio per la quiete condominiali.

Il televisore ad alto volume inoltre, soprattutto nelle ore notturne, integra il reato del «disturbo del riposo delle persone» (articolo 659 del Codice penale): chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.

LEGGI ANCHE: Secondo uno studio, l’ipersensibilità al rumore può essere sintomo di genialità

La Corte di cassazione, infatti con la sentenza n. 28670, pubblicata in data 9 giugno 2017, conferma la condanna inflitta a un condomino per aver disturbato il riposo dei condòmini querelanti, a seguito dei rumori provenienti da tv e radio che mantenuti per diverso tempo con volume altissimo, anche durante le ore notturne.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i rumori che danno più fastidio:

1) Lasciare il motore acceso dell’auto, nelle ore notturne e per lungo tempo può far scattare il reato in questione.

2) Bambini piccoli: Si può denunciare il vicino per disturbo del riposo se i suoi figli giochino a palla o rovescino sedie? Si, ma solo se l’intensità dei rumori è tale da disturbare le persone, accertamento che va condotto, anche in questo caso, con una perizia fonometrica.

Condominio, è reato tenere troppo elevato il volume della tv e non solo

3) Rumore suola delle scarpe e calpestio: Circa i rumori provocati dalle suole di scarpe rigide sul pavimento (per es., tacchi a spillo, zoccoli, ecc.), anche in questo caso, se superano la soglia della normale tollerabilità (da accertarsi caso per caso), si può avere il reato di disturbo della quiete.

4) Clacson auto: È responsabile anche chi usa in modo improprio il clacson dell’auto, quando lo faccia ripetutamente nelle ore notturne: e ciò vale anche nel caso di sfilate di automobili per il passaggio dei tifosi.

5) Tv: L’uso di radio e televisore, fatto in modo da abusare dei rumori e dei suoni che emettono, può configurare il reato in questione.

6) Strumenti musicali: Anche il suono di uno strumento musicale, come nel caso di un pianoforte, in determinate ore e condizioni può essere causa di disturbo se udibile da più persone.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore