Auto rigata o danneggiata mentre è parcheggiata: Puoi farti risarcire

Difendersi da graffi, strisce, rigate e danneggiamenti di ignoti sull’auto: denuncia contro ignoti, Fondo di Garanzia Vittime della Strada, istruttoria dell’assicurazione e risarcimento del danno…

Nel caso abbiate trovato l’auto rigata, per ottenere il risarcimento dall’assicurazione è necessario essere titolari di una polizza contro gli atti vandalici: si tratta di una garanzia che non è obbligatoria e, pertanto, non è inserita nella normale polizza rc-auto (che, invece, riguarda solo la responsabilità civile per gli incidenti, il furto e l’incendio). Dunque, la prima cosa da fare è controllare la documentazione rilasciatavi dall’assicuratore o chiedere direttamente all’agente di zona quali sono le coperture della vostra polizza.

Buche e danni alle auto, i consigli per il risarcimento

Auto rigata o danneggiata mentre è parcheggiata: Puoi farti risarcire

Qualora siate titolari di una assicurazione contro gli atti vandalici, per ottenere la liquidazione del danno da parte della compagnia di norma viene richiesta la previa denuncia contro ignoti, che può essere fatta presso qualsiasi comando della polizia o dei carabinieri: lì un rappresentante della forza pubblica raccoglierà le vostre dichiarazioni e redigerà materialmente l’atto di denuncia. In alternativa, si può depositare la denuncia anche direttamente in Tribunale, presso la Procura della Repubblica: in tal caso, però, dovrete essere voi stessi, o il vostro avvocato, ad aver scritto, in precedenza, la querela. Il cancelliere del Tribunale, infatti, si limiterà a riceverla e ad apporre il timbro del deposito.

Continua a Leggere su: Sostenitori

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore